Il prossimo nemico e principale pericolo europeo dell’Atalanta ha un nome e un cognome: Viktor Gyökeres, attaccante svedese dello Sporting, sta letteralmente facendo a pezzi le difese avversarie. Attualmente ha segnato 30 gol e fornito 11 assist in 33 presenze. Numeri folli che lo rendono uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo. Ha 25 anni e la clausola rescissoria è di 100 milioni.
Come gioca Gyökeres?
Gyökeres non aveva mai giocato in un campionato di prima classe, figuriamoci in una competizione europea. Dopo tanti anni difficili ha trovato il posto giusto al momento giusto: in Portogallo, alla prima stagione con la maglia dello Sporting, ha segnato 30 gol in 33 presenze, confermandosi un vero ‘animale’ davanti alla porta. Numeri impressionanti che non possono passare inosservati.
Un centravanti possente (188 cm per 87 kg), abilissimo a sfruttare il suo fisico. L’anno scorso era ‘esploso’ nel Coventry perché la squadra di Mark Robins ricercava un’estrema e immediata verticalità, spesso prendendo in contropiede gli avversari; Gyökeres ha saputo sfruttare benissimo gli spazi alle spalle delle difese.
Tanto che, in 2 anni a Coventry, ha segnato 43 gol. In lui si intravedevano già caratteristiche di un attaccante dominante, ma nessuno poteva aspettarsi un impatto del genere. Allo Sporting inoltre sembra aver affinato e migliorato le sue qualità nel legare il gioco, mettendosi al servizio della squadra. Gli 11 assist ne sono la prova.
La heatmap è chiarissima: Gyökeres è in grado di svariare su tutto il fronte offensivo e di fare reparto da solo. Inoltre è impressionante notare la sua presenza nei pressi dell’area di rigore avversaria.
Nella storia di Coventry
E pensare che è stato uno dei pochissimi giocatori su cui ha investito il Brighton che non è riuscito a essere valorizzato dai Seagulls. Solo con il senno di poi si può dire che anche con Gyökeres avevano avuto ragione. Arrivato nel 2017, per circa 1 milione di euro dal Brommapojkarna, è rimasto con l’U23 per due anni, poi due prestiti deludenti a St. Pauli e Swansea, fino all’arrivo nel 2021 al Coventry.
In Championship (seconda serie inglese) si gioca un calcio estremamente fisico e votato all’attacco. Caratteristiche perfette per un attaccante come Gyökeres. L’anno scorso aveva trascinato la squadra inglese fino allo spareggio che valeva la Premier League. È diventato un ‘local hero’ ma, purtroppo per i tifosi degli Sky Blues, lo Sporting è stato disposto a pagare 20 milioni di euro, rendendolo l’acquisto più costoso della storia dei Leões.
Proprio a Coventry Gyökeres ha iniziato a segnare con continuità, tanto da pensare a un’esultanza. Da 2 anni festeggia i suoi gol incrociando entrambe le mani davanti alla bocca. Un’esultanza che il suo ex compagno Josh Eccles ha provato a spiegare così:
«Penso che sia dovuta ad Hannibal Lecter. Lui mangia le persone, mentre Viktor mangia le difese».