di Giulio Converti
19 marzo 1993. Siamo in Marocco e, proprio in questa data, nasce uno dei calciatori che giusto 25 anni dopo avrà gli occhi del mondo addosso. Il suo nome è Hakim Ziyech ed è un trequartista puro, grandi doti tecniche e una dote nei calci piazzati strabiliante. La data di nascita calcistica è però un’altra: 2 agosto 2012. Il giovane Hakim fa il suo esordio da protagonista in Europa League con addosso la divisa dell’Heerenveen. Quella divisa gli darà tanto, non in termini di palmarès, ma di consapevolezza. Nella stagione 2014/15, dopo appena 2 partite di campionato con la maglia dell’Heerenven, il marocchino verrà notato dal Twente. L’acquisto è immediato e avviene in fretta, soprattutto perché la finestra di mercato si sarebbe chiusa a giorni. Non resterà molto al Twente, poco meno di due stagioni, a causa dell’interesse della squadra che diverrà il suo trampolino di lancio: l’Ajax.
30 agosto 2016
È il penultimo giorno di agosto quando per 11 milioni il passaggio viene ufficializzato. Hakim Ziyech è un nuovo giocatore dell’Ajax, e a lui queste parole piacciono fin da subito. Il club di Amsterdam sarà per lui una svolta e uno stimolo: contratto quinquennale e posto da titolare garantito. Basta una stagione per convincere i tifosi olandesi delle sue capacità: 10 gol in 42 presenze, ma a sorprendere sono le sue doti tecniche. L’anno dopo di gol ne segnerà 9, ma saranno proprio queste doti a consentirgli di ricevere il premio di Ajacide dell’anno, premio per il miglior giocatore stagionale dell’Ajax. Arriviamo ora al punto di svolta: stagione 2018/19. L’Ajax vince la Coppa dei Paesi Bassi e il campionato, ma a stupire tutti è il percorso in Champions League. Gli olandesi eliminano Real Madrid e Juventus, arrivando in semifinale contro il Tottenham. La semifinale termina con una sconfitta all’ultimo secondo ma poco importa, Ziyech si presenta come uno dei migliori trequartisti al mondo. I dati sono dalla sua parte: 21 gol e 20 assist in 49 presenze. Nel maggio 2019 viene nuovamente premiato Ajacide dell’anno. Decide proprio quell’estate di rinnovare il contratto, ma il suo futuro lo porterà lontano da Amsterdam. Infatti, il 13 febbraio 2020, Ajax e Chelsea trovano un accordo per portare il giocatore in Inghilterra: 40 milioni di euro più 4 di bonus.
Alla ricerca del giocatore perduto
Con Lampard le cose non vanno così bene come si pensava. Un infortunio al ginocchio non gli consente di giocare le prime 4 partite di Premier, dove il Chelsea collezionerà solo 7 punti. Il marocchino si rimette in sesto ma prima della partita con l’Everton prevista per il 12 dicembre si fa male di nuovo. Questa volta è l’anca a dargli problemi. Altre 5 partite fuori, pessima condizione e prestazioni non brillanti portano i blues a chiedersi dove sia finito il vecchio Ziyech. Il recupero non è veloce, riesce a mettere sulle gambe qualche minuto ma non è più un titolare. Fino ad ora in Premier League ha giocato solo una partita dall’inizio alla fine. Anche i numeri non sono incoraggianti: 2 gol e 4 assist in 22 partite totali tra campionato e altre competizioni. Ora la fiducia bisogna riguadagnarsela, e Londra attende quel giocatore che con magie e tecnica abbagliò l’Olanda intera.