I 10 allenatori che hanno fatto spendere più soldi alle società… da quando esiste l’euro

by Redazione Cronache

5° – Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Dall’Aglianese, nel 2003, passando per Spal, Grosseto, Lecco, Sassuolo, Cagliari, Milan, fino ad arrivare alla Juventus. Un totale di 8 squadre, 14 titoli e 1,06 miliardi spesi negli acquisti dei giocatori, che sono stati addirittura 95 nel corso della carriera. La cifra più alta, ovviamente, quella spesa per Cristiano Ronaldo: 117 milioni di euro.

4° – Manuel Pellegrini

Il tecnico cileno classe ’53 ha iniziato la sua carriera sulla panchina dell’Universidad de Chile, nel 1988.

Nell’epoca dell’Euro, le sue avventure sono state con River Plate, Villarreal, Real Madrid, Malaga, Manchester City, Hebei China Fortune, West Ham e ora Real Betis.

A questi 8 club ha fatto spendere, complessivamente, 1,14 miliardi di euro per l’acquisto di 86 giocatori, portandosi a casa soltanto 4 trofei: il Clausura del 2003 con il River, la Premier ’13-’14 con il City, la Coppa di Lega sempre con i Citizens per due volte.

3° – Carlo Ancelotti

Dal 2002 in poi con Milan, Chelsea, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Bayern Monaco, Napoli ed Everton.

Ben 19 trofei, tra cui 4 top campionati vinti, 3 Champions League, per un totale di 1,26 miliardi spesi sul mercato per comprare 66 giocatori con questi 7 club. Il top player che ha preteso di più e per cui ha fatto folle, facendo spendere 105 milioni di euro ai Galacticos per portare Gareth Bale al ‘Bernabeu’.

2° – Josep Guardiola

Tre club: Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City. Il tecnico catalano ha vinto tutto, ovunque, ma ormai l’ossessione di vincere ancora la Coppa dalle grandi orecchie sta diventando una chimera.

Ha fatto spendere addirittura 1,33 miliardi di euro ai vari presidenti, per un totale di 61 giocatori e 29 titoli vinti. La follia più grande è stata fatta per Rodri, dall’Atletico Madrid nel 2019, per 70 milioni di euro.

1° – José Mourinho

Lo Special One si aggiudica il primo posto di questa… speciale classifica.

Dal Porto, anche se la sua carriera inizia nel 1981 come assistente, per i vari Chelsea, Inter, Real Madrid, di nuovo Chelsea, Manchester United e ora Tottenham.

Il tecnico portoghese è riuscito a far sborsare ben 1,63 miliardi di euro ai presidenti per cui ha allenato. L’apice è stato raggiunto con l’acquisto di Paul Pogba, il 9 agosto del 2016, per 105 milioni di euro, dalla Juventus ai Red Devils, all’epoca trasferimento più costoso di sempre.

In totale si è fatto acquistare 99 giocatori, vincendo 25 titoli.