Visto il recente debutto di Moukoko con il Borussia Dortmund, a 16 anni e un giorno, Transfermarkt ha riportato un interessante indagine riguardante i più giovani debuttanti in Europa del 21° secolo. Ecco la classifica.
10° – Stephan El Shaarawy, Genoa
Il Faraone aveva esordito a 16 anni, un mese e 24 giorni in un Chievo–Genoa (terminata poi con il risultato di 0-1), diventando così il più giovane esordiente in massima categoria nella storia della squadra ligure ed entrando a far parte della classifica dei dieci più giovani esordienti in A.
9° – Willem Geubbels, Lione
23 settembre 2017: Guebbels è diventato il primo giocatore nato nel nuovo millennio a debuttare in Ligue 1, a soli 16 anni, 1 mese e 17 giorni. La stagione successiva si è trasferito al Monaco per 20 milioni di euro, una cifra record per un sedicenne.
8° – Maupay, Nizza
Il 14 settembre 2012 esordisce in Ligue 1 contro lo Stade Brestois 29 nei minuti finali. Diventa così a 16 anni e 32 giorni il secondo esordiente più giovane nel campionato francese, dopo Laurent Paganelli, ma superato pochi giorni dopo dal suo giovane compagno di squadra Albert Rafetraniaina (Wikipedia). Gli appassionati di FIFA e Football Manager lo conoscono bene.
7° – Elliott, Fulham
Il 4 maggio 2018 è sceso in campo nel match di Premier League perso 1-0 contro il Wolverhampton diventando, all’età di 16 anni e 30 giorni, il più giovane esordiente di sempre nel campionato inglese dopo la riforma del 1992.
6° – Rafetraniaina, Nizza
Come dicevamo, Maupay è stato fregato per pochi giorni da un suo ex compagno di squadra. Il malgascio (natìo del Madagascar, ndr), ha esordito in Ligue 1 a 16 anni e 27 giorni. Dopo 8 stagioni al Nizza si è trasferito in Italia, al Bisceglie. Ora gioca nel Molfetta Calcio.