I 10 debuttanti più giovani dal 2000 ad oggi nei top5 campionati europei

by Grei Hasa

5° – Moukoko, Borussia Dortmund

«Al momento è il più grande talento del mondo. Si tratta di un giocatore fortissimo e ha solo 16 anni, è davvero incredibile», parole di un certo Erling Haaland. Al momento il tedesco nato in Camerun è sulla bocca di tutti: a 16 anni e un giorno è il più giovane esordiente di sempre in Bundesliga. Sentiremo certamente parlare di lui.

4° – Bojinov, Lecce

In Italia ce lo ricordiamo bene: debutta in Serie A il 27 gennaio 2002, all’età di 15 anni, 11 mesi e 12 giorni, contro il Brescia, diventando così il più giovane calciatore straniero ad esordire in Serie A e il settimo giocatore più giovane di sempre a debuttare nella massima serie calcistica italiana. Realizza il primo gol nella massima divisione l’11 gennaio 2004, non ancora maggiorenne, in Lecce-Bologna 1-2. (Wikipedia)

3° – Salcedo, Genoa

Cresce nel settore giovanile del Genoa, debuttando in prima squadra non ancora sedicenne: il 20 agosto 2017, nell’incontro di campionato con il Sassuolo finito senza reti. Il 30 novembre successivo scende in campo in Coppa Italia, nella gara vinta per 1-0 con il Crotone. (Wikipedia) Successivamente si è trasferito in prestito con diritto di riscatto all’Inter; riscattato dai nerazzurri, ora si trova in prestito all’Hellas Verona.

next page