I 10 giocatori che hanno ricevuto un 10 in pagella da L’Équipe

by Grei Hasa

Con la tripletta realizzata al Camp Non nell’andata dell’ottavo di finale di Champions League contro il Barcellona, Kylian Mbappé si è portato a casa un 10 in pagella dal quotidiano francese L’Équipe.

Ma a partire dal 1988, soltanto altri nove giocatori sono riusciti un questa particolare impresa: di chi si tratta?

Il primo è Franck Sauzée, ex centrocampista francese classe ’65. Ha vestito le maglie di Marsiglia, Monaco e Atalanta, tra le altre. Il quotidiano parigini gli dà 10 dopo una straordinaria prestazione contro la Grecia Under-21.
Poi ecco la stessa fortunata scelta per Bruno Martini, Oleg Salenko, Lars Windfeld.

messi

In epoca più recente, troviamo Lionel Messi con un 10 in due occasioni: nel 2010, dopo aver fatto girare la testa a tutto l’Arsenal in Champions League; e poi nel 2012 dopo il pokerissimo contro il Bayer Leverkusen (7-1).

Robert Lewandowski se lo prende dopo i quattro gol rifilati al Real Madrid nella semifinale di Champions League dell’edizione 2012-2013.

Nel 2014, ecco Carlos Eduardo che realizza cinque reti contro il Guingamp, con il Nizza che vince 7-2.

Mentre nel 2018, il ’10’ va a Neymar (dopo una superba prestazione contro il Digione).

Nel 2019, Dusan Tadic dà spettacolo al ‘Bernabéu’ nell’ottavo di finale contro il Real Madrid che elimina i Blancos campioni in carica. Il massimo dei voti va anche a Lucas Moura, eroe della qualificazione alla finale di Champions League per il Tottenham, con una tripletta leggendaria che rimonta l’Ajax.
Infine Serge Gnabry, autore di un clamoroso poker in casa del Tottenham che permette al Bayern Monaco di imporsi per 2-7.