Profeti all’estero.
Ecco i dieci giocatori italiani che hanno segnato più gol nei campionati esteri. Non solo i top5 campionati europei, perciò non mancano le sorprese.
10° – Mario Balotelli
Il numero quarantacinque bresciano arriva al Manchester City nel 2010, dopo il Triplete con l’Inter. Ritorna in Premier nel 2014, ma l’esperienza al Liverpool è da dimenticare. Trova miglior fortuna in Ligue 1 soprattutto con il Nizza, chiudendo poi l’avventura transalpina con il Marsiglia.
In totale, per Supermario, fanno 62 gol nei campionati esteri.
9° – Daniel Caligiuri
Potrete non trovarvi d’accordo. Nasce a Villingen-Schwenningen, nel 1988, da genitori italiani originari di San Nicola dell’Alto (Crotone). Possiede quindi il doppio passaporto, tedesco e italiano. Cresce nel settore giovanile del Friburgo con cui debutta prima nella squadra riserve, in Regionalliga (quarta serie) e poi in Bundesliga. Appena passato all’Augusta, dopo aver vestito anche le maglie di Wolfsburg e Schalke 04.
I gol segnati, complessivamente, sono 63.
8° – Giuseppe Rossi
Debutta con i grandi durante la sua esperienza al Manchester United, prima nei preliminari di Champions e poi in Premier League, il 15 ottobre 2005: gol all’esordio contro il Sunderland (1-3), mancino rasoterra dal limite che si insacca sul primo palo. L’esperienza migliore della sua carriera (all’estero e non) resta senza dubbio quella al Villarreal di cui, tutt’ora, è il miglior marcatore nelle competizioni europee.
Con queste due squadre, Pepito ha messo 65 gol nei rispettivi campionati. Nella sua avventura al Real Salt Lake, in MLS, non ha ancora realizzato alcuna rete.
7° – Paolo Di Canio
Il miglior marcatore italiano della storia della massima divisione inglese. Dei suoi 79 gol all’estero, 67 sono arrivati in Premier League. La maggior parte delle reti le mette a segno con la maglia del West Ham (48), le altre arrivano con Sheffield Wednesday e Charlton. Unica esperienza fuori dai confini inglesi è quella con il Celtic Glasgow nel 1996-1997, dove segna 12 gol.
6° – Sebastian Giovinco
Uno dei primi italiani a migrare in Major League Soccer nel nuovo millennio, precisamente nel 2015. Con il Toronto FC realizza 73 gol tra le regular season di campionato e i play-off. A questi vanno aggiunti gli 11 che, ad oggi, è riuscito a segnare con l’Al-Hilal nella massima serie saudita. Bilancio complessivo: 84 marcature nei campionati esteri.