Ecco la classifica dei 10 giocatori più ammoniti della storia della Serie A. Molti di voi si aspetteranno Gattuso e invece… Ringhio non c’è. Assenti anche altri ‘cattivi’, come Montero, Chiellini, Samuel e chi più ne ha più ne metta.
[Dati Transfermarkt aggiornati al 27-10-2020]
10° – Luca Rigoni
Oggi gioca nel Lanerossi Vicenza, in B, ma fino due stagioni fa era in Serie A con il Parma. Ha vestito anche le maglie di Reggina, Chievo, Palermo e Genoa. In totale, il classe ’84 ha collezionato 99 ammonizioni in 303 presenze nel massimo campionato italiano. Anche l’ex difensore di Spal e Fiorentina, tra le altre, Felipe Dal Bello ha lo stesso numero di gialli, ma in 376 presenze in Serie A.
9° – Paolo Cannavaro
Fratello di Fabio, lega la propria carriera al Napoli, prima di trasferirsi al Sassuolo. Ma in Serie A veste anche le maglie di Parma e Verona. Il bilancio per lui è di 103 ammonizioni in 422 apparizioni.
8° – Luigi Di Biagio
L’ex centrocampista di Inter e Roma e della nazionale è anche uno dei più espulsi nella storia del campionato. Ha totalizzato, considerando anche le esperienze con Lazio, Foggia, Brescia e Ascoli, un totale di 103 ammonizioni in 391 presenze.
7° – Massimo Ambrosini
Tutte con il Milan, tranne quelle 12 collezionate con il Vicenza nella stagione ’97-’98. Il totale è di 106 cartellini gialli in 392 presenze per l’ex centrocampista di Pesaro.
6° – Luca Cigarini
Esordisce in Serie A con il Parma il 17 settembre 2005, contro l’Empoli (1-0). Poi Atalanta, Napoli, di nuovo a Bergamo, Sampdoria, Cagliari e ora Crotone. Un totale di 107 ammonizioni in 353 presenze in massima serie.