5° – René Higuita
Più di un semplice portiere: una vera e propria icona del calcio anni ’80 e ’90. L’ex numero uno colombiano ha segnato 41 gol in carriera.
GURDA ANCHE – DIEGO MARADONA ||| 36 FRASI che lo rendono IMMORTALE
4° – Dimitar Ivankov
Bulgaro, classe ’75, ha segnato 42 gol vestendo le maglie di Levski Sofia, Kayserispor e Bursaspor. Si è ritirato nel 2011.
3° – Jorge Campos
Famosissimo per le sue stravaganti divise da portiere (spesso da lui stesso disegnate), il messicano classe ’66 ha segnato ben 46 reti. Caso border line il suo, visto che di queste, ben 38 sono arrivate giocando come… attaccante, quando vestiva la maglia del Pumas UNAM.
2° – José Luis Chilavert
Leggenda del calcio paraguaiano. Ha vestito le maglie di Guaraní, San Lorenzo, Real Saragozza, Vélez, Strasburgo e Peñarol. Il tutto per un totale di 62 gol segnati in carriera, compresi quelli arrivati in Nazionale (8). Il bilancio è di 45 su calcio di rigore, 15 su punizione e 2 su azione.
1° – Rogério Ceni
È il portiere che ha segnato più gol nella storia del calcio in incontri ufficiali, con ben 131 marcature.
Specialista dei calci di punizione, ha segnato per sempre un’epoca diventando un mito vero e proprio.
È il secondo giocatore più presente della storia del calcio, con ben 1227 partite giocate: davanti a lui soltanto Peter Shilton (a quota 1390).
Cresce e debutta con il Sinop, squadra delle serie minori brasiliane. Nel 1990 passa al San Paolo, società a cui si lega per tutta la carriera.
Tra i tanti trofei vinti, spiccano 2 Coppe Libertadores, 2 Recopa Sudamericana, una Supercoppa Sudamericana, una Coppa del mondo per club; e poi una Confederations Cup e un Mondiale (2002) con il Brasile. La sua miglior stagione, dal punto di vista realizzativo, è stata quella del 2005: 75 presenze e 21 gol tra tutte le competizioni.
Più di un portiere, più di un semplice giocatore di calcio.