I 15 giocatori che non sapevi avessero giocato con la Nazionale italiana

by Costantino Giannattasio

Massimo Maccarone

Nel marzo del 2002 l’infortunio di Christian Vieri lascia un vuoto che Giovanni Trapattoni decide di colmare con la convocazione di BigMac. Dopo aver giocato e segnato con l’Under21 la sera prima, il 27 marzo 2002 va in panchina nella Nazionale maggiore: nonostante giochi ancora in Serie B, proprio in quella circostanza fa il suo esordio in maglia azzurra, entrando al 75′ dell’incontro 1-2, procurando il rigore che permette a Montella di segnare una pregevole doppietta in casa degli inglesi. Trapattoni lo impiega per una seconda volta anche il 16 ottobre contro il Galles.

Cristian Molinaro

Convocato dal CT Cesare Prandelli, esordisce in Nazionale il 10 agosto 2010, giocando titolare nella partita amichevole Italia-Costa d’Avorio (0-1) disputata in campo neutro all’Upton Park di Londra. È convocato anche per le partite contro Estonia, contro cui gioca, e Fær Øer valide per le qualificazioni all’Europeo 2012.

Franco Vazquez

Nel marzo 2015 viene convinto a vestire la maglia azzurra da Antonio Conte per le partite contro Bulgaria (valida per le qualificazioni agli Europei 2016) e Inghilterra (amichevole). Debutta nella seconda partita sostituendo Éder al 60′. Gioca anche contro il Portogallo 3 mesi dopo, ma in un’intervista ad un giornale argentino rivela: «Mi sento argentino. Quando ho avuto la possibilità di giocare con l’Italia, ho accettato la chiamata». In virtù articolo 17 dello statuto FIFA, che permette ad un giocatore di cambiare Nazionale qualora con la prima avesse disputato solamente match non ufficiali, abbandona l’Italia per scendere in campo nel 2018 con l’Argentina.