I 5 talenti di B che presto vedremo in Serie A

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

Il campionato di Serie B è noto per il suo equilibrio e la grande quantità di giovani dalle belle speranze che sforna ogni anno. Diversi ottimi giocatori del panorama calcistico italiano hanno avuto esperienze nel campionato cadetto, magari in prestito, per poter crescere e maturare senza le pressioni che, inevitabilmente, si vivono in un grande club. Anche la stagione 2019/2020, seppur interrotta a causa del Coronavirus, ha regalato indicazioni interessanti, facendo emergere profili di alto livello. Oggi vi indichiamo i 5 giocatori che, a parer nostro, lasceranno presto la cadetteria per approdare in Serie A.

Marco Carnesecchi (Portiere Trapani)

Il numero 1 dei siciliani si è disimpegnato bene nella sua prima esperienza tra i professionisti. Nonostante la sua difesa sia la più battuta del campionato, il classe 2000 sta dimostrando ottime doti tra i pali e grande reattività sulle conclusioni da fuori. L’estremo difensore di Rimini è in prestito dall’Atalanta ed a Bergamo sembrano intenzionati a riportarlo alla base, magari affidandogli il ruolo di secondo alle spalle di Gollini. Se il Trapani è ancora in corsa per la salvezza, molto lo deve al suo portiere.

Filippo Sgarbi (Difensore Perugia)

Il roccioso difensore centrale degli umbri è cresciuto nelle fila dell’Inter ed ha già una discreta esperienza in Serie B. Quest’anno, in ogni caso, ha trovato continuità e minutaggio, guidando la difesa dei biancorossi per 19 gare. Su di lui è forte l’interesse del Sassuolo, sempre pronto a scoprire e lanciare nuovi talenti dalle categorie inferiori. Filippo viene dal basso, ha fatto la gavetta, giocando anche in D con la Caronnese ed in C con il Sudtirol, ma non ha smesso mai di credere nelle sue qualità.

Davide Frattesi (Centrocampista Empoli)

Il centrocampista dell’Empoli ha fatto tutta la trafila delle giovanili della Roma, ma poi è stato ceduto al Sassuolo nel 2018. Ha giocato per due anni in Serie B, con le maglie di Ascoli ed Empoli, ed adesso pare davvero pronto al grande salto. In questa stagione, nella quale i toscani hanno vissuto diversi alti e bassi, il tuttofare romano è stato la nota più lieta, dimostrandosi duttile e capace di interpretare ogni ruolo del centrocampo. 5 gol all’attivo in campionato rappresentano anche un ottimo bottino in fase realizzativa.

Tommaso Pobega (Centrocampista Pordenone)

Lo scorso anno, in prestito alla Ternana, ha sorpreso tutti per qualità ed intensità in mezzo al campo. Quest’anno, con la maglia dei ramarri, ha confermato le aspettative, diventando un centrocampista completo e capace di realizzare anche 4 reti e 3 assist. L’esperienza al Milan lo ha formato come uomo e come calciatore, ma adesso in Serie A sogna di giocarci con la maglia neroverde dei friulani.

Emanuel Vignato (Attaccante Chievo)

La grande promessa del Chievo ha estimatori in tutta Europa, tra cui Barcellona e Bayern Monaco, ma ha scelto Bologna ed il progetto della società felsinea, firmando un contratto fino al 2024. Con i clivensi, in questa stagione, ha già mostrato le sue incredibili qualità, sebbene la sua giovane età gli permetta di avere ancora notevoli margini di crescita. 22 presenze, condite da 3 gol e 2 assist sono i numeri del suo campionato, durante il quale ha saputo ritagliarsi un discreto spazio, conducendo i veneti nelle zone alte della classifica.