di Gabriele Codeglia
Nella sua carriera, Cristiano Ronaldo non è riuscito a segnare neanche un gol contro 6 portieri italiani. Il fuoriclasse di Madeira, in totale, ha sfidato 24 portieri italiani diversi, tra club e Nazionale.
Ha segnato 1 gol ciascuno a Amelia, Scuffet e Turati. Mentre i portieri a cui ha segnato 2 reti, finora, sono Meret, Cragno, Gollini, Mirante, Silvestri e Sportiello. Salendo a quota 3 gol, ecco Mattia Perin. Poi, con 4 gol subiti troviamo Donnarumma, Sirigu, Consigli, Provedel. Concludendo, ci sono Audero (5 gol subiti), Sepe (6 gol subiti) e Buffon, che è il portiere italiano ad aver subito più reti da Cristiano Ronaldo: ben 10 in otto sfide complessive.
Il calcolo finale è di 52 gol segnati ai questi 17 portieri italiani in carriera. Ma, come detto, ce ne sono ben 7 a cui Cristiano Ronaldo non ha mai segnato neanche un gol. Ecco di chi si tratta.
Andrea Seculin
Partiamo dal caso più ‘spinoso’. Sabato 18 agosto 2018, in occasione della prima giornata, la Juventus affronta il Chievo al ‘Bentegodi’. È la prima partita di Cristiano Ronaldo in Italia. Il titolare dei clivensi è Stefano Sorrentino, che però è costretto ad uscire al minuto 92 per uno scontro di gioco patito contro il portoghese. Al suo posto entra Seculin, che gioca soltanto un minuto, ma di fatto non subisce gol da CR7.
Stefano Sorrentino
Uno dei pochi privilegiati ad aver parato un rigore a Cristiano Ronaldo, in due sfide contro l’attaccante portoghese, l’ex portiere del Chievo non ha mai subito gol da CR7. Entrambe nella stagione 2018-2019, oltre a quella già citata, anche al ritorno Ronaldo rimane a secco: nel 3-0 dell’Allianz Stadium vanno a segno Costa, Can e Rugani e il classe ’85 si fa ipnotizzare da Sorrentino dagli undici metri.
Gianluca Curci
Torniamo indietro alla notte di martedì 2 ottobre 2007. All’Old Trafford si affrontano Manchester United e Roma, per la seconda giornata del girone F di Champions League. Finisce 1-0 per i Red Devils, ma segna Rooney, al 70°, su assist di Nani. Il portiere della Roma è Curci: quella resta l’unica sua partita giocata contro Cristiano Ronaldo, conclusa senza subire gol da parte del portoghese.
Christian Abbiati
Anche il portiere più presente della storia del Milan ha affrontato Cristiano Ronaldo una volta soltanto in carriera. Anche in questo caso nel girone di Champions League, il 3 novembre del 2010, al ‘Giuseppe Meazza’. Finisce 2-2: doppietta di Inzaghi per i rossoneri, che rimonta momentaneamente il vantaggio di Higuaín, con pareggio finale di Pedro León al 94°. Cristiano Ronaldo resta a secco.
LEGGI ANCHE – Il Governo ha aumentato multe e condanne per gli utenti che guardano le partite sui siti pirata