di Andrea Sperti
“In un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto”, scriveva cosi Pablo Neruda e questa frase sembra proprio adatta a quello che vogliamo raccontarvi oggi. Nella notte, infatti, c’è stato un bacio tra due grandi giocatori del calcio argentino. Carlos Tevez ha baciato Diego Armando Maradona, come se fosse un Dio da venerare, il Dio del pallone. L’immagine della loro effusione ha fatto il giro del mondo, ma non è la prima volta che due giocatori si baciano, mandando un messaggio di condivisione in un mondo, quello del calcio, spesso tacciato di maschilismo. Abbiamo scelto, quindi, i 5 baci tra giocatori, spulciando nella storia recente del gioco più bello del mondo.
Maradona e Caniggia
Il bacio tra Diego Armando Maradona e Claudio Caniggia è una delle immagini più significative della storia del football. I due si baciarono per festeggiare un gol del Boca Juniors contro il River Plate. Quella rete non fu segnata da nessuno dei due protagonisti, ma il bacio fu solo un modo alternativo di festeggiare la marcatura di Basualdo.
Gerrard e Xabi Alonso
Probabilmente tutti i tifosi del Liverpool avrebbero baciato il loro vicino di posto alla fine della notte pazza di Istanbul, nella quale i Reds riuscirono a compiere una storia rimonta. Gerrard e Xabi Alonso non riuscirono a resistere alla tentazione e si baciarono in bocca, probabilmente scaricando l’eccessivo carico di adrenalina maturata durante il match.
Gionatha Spinesi ed Juan Manuel Vargas
I due giocatori del Catania si diedero un bacio per festeggiare il gol nella sfida di Coppa Italia tra Catania ed Udinese. Per 15 giorni tutti i giornali non fecero altro che parlare di quel gesto affettuoso, tanto che Vargas replicò stizzito: «Quanto caos per un segno d’affetto. Io e Spinesi siamo amici veri e lo dimostriamo così. Mica c’è da scandalizzarsi».
Paul Scholes e Gary Neville
Il 17 aprile del 2010 i due giocatori del Manchester United si lasciarono andare ad un bacio dopo il gol del centrocampista alla scadere in uno dei tanti accesi derby di Manchester. Entrambi i giocatori vollero festeggiare quella storica rete in modo particolare, nonostante fossero visti come giocatori dal cuore “duro”.
Claudio Bellucci e Carlo Nervo
«Era un Bologna-Brescia, nel mio primo anno qui. Nervo fece un gol mondiale in sforbiciata, talmente bello che lo baciai. Lo baciai sul naso, ovvio, poi nel caos del momento scivolammo e il bacio finì sulla bocca, e scoppiò un casino». Fu questo il racconto di Claudio Bellucci, che per festeggiare quel magnifico gol baciò il suo compagno di squadra.