Fare gol all’esordio e diventare subito l’idolo dei tifosi è il sogno di tutti i calciatori. Presentarsi a coloro che ti supporteranno per tutta la stagione con un timbro, ve lo garantiamo è qualcosa che rimane impresso. Certo, farne due alla prima presenza è qualcosa di singolare. Oggi vi raccontiamo 11 giocatori lo hanno fatto in Serie A:
Michael Laudrup con la Lazio
Nella stagione 1982/83, la Lazio fa il suo esordio in casa del Verona di Bagnoli che chiude quel campionato al sesto posto, per poi vincere lo scudetto l’anno dopo. L’impatto dei biancocelesti è a dir poco traumatico. Dopo 55 minuti, la squadra di Morrone è sotto 4-0 al Bentegodi, ma a quel punto “Michelino” , così era battezzato il danese a Roma, inizia il suo show personale. Praticamente da solo, semina il panico nella difesa veronese e come già aveva fatto con il Brøndby realizza una doppietta al suo esordio in serie A.
Alvaro Recoba con l’Inter
31 agosto 1997. Ronaldo all’esordio con i nerazzurri, che stanno preparando la festa per celebrare il Fenomeno. Intanto, però, la partita si mette male. All’80’ il Brescia è sopra 1-0 a San Siro, con gol di Hubner, e per cambiare le sorti serve qualcosa di grande. Ronaldo, allora, non basta. Al 70′ dentro Recoba per Ganz. Il Chino si presenta ai tifosi con un mancino che pareggia i conti da fuori area e con una punizione, all 86′, che decide la gara.
Nakata con il Perugia
13 settembre 1998, si gioca Perugia – Juventus, siamo alle battute iniziali della stagione 1998/99. I biancorossi perdono 3-4, ma se la giocano fino alla fine grazie alla doppietta dell’attaccante giapponese, che concluse la stagione a quota 10. Nakata è ancora una leggenda in giappone per il suo fruttuoso passato europeo a grandissimi livelli.