Zico con l’Udinese
I primi gol di Zico con la maglia dell’Udinese videro come vittima il Genoa. La gara, 12 settembre 1983, terminò 5-0 per i friulani, con una doppietta di Zico che firmò anche un assist. Il fantasista brasiliano, a fine stagione, conterà 22 gol in campionato, arrivando secondo, dietro soltanto a un certo Michael Platini.
Daniel Osvaldo con la Fiorentina
Ricordato in Italia con diverse maglie, come quelle della Roma, della Juventus e dell’Inter, l’attaccante oriundo si presenta al Belpaese con due gol alla seconda giornata. Al tempo, Osvaldo vestiva la maglia viola della Fiorentina, e la doppietta fu siglata in una gara importante come quella con il Livorno, nella gara terminata 3-0.
Diego Laxalt con il Bologna
9 gol in Serie A in più di 150 presenze, Diego Laxalt non è certo ricordato per essere un bomber di razza. L’esterno uruguayano, ora al Milan, non timbra il cartellino da più di 2 anni e mezzo in A, con l’ultimo gol segnato con la maglia del Genoa. Eppure i gol di Laxalt sono spesso pesanti. Nella gara di esordio in Italia, da titolare, firma una doppietta contro il Milan di Allegri, costringendo i rossoneri al 3-3.
Maxi Moralez con l’Atalanta
Arrivato come crack del calcio sudamericano, Maxi Moralez è ricordato più per il suo soprannome (El Frasquito) che per le sue gesta in campo. La prima stagione in nerazzurro parte alla grande, con due assist nelle prime 4 e una doppietta all’esordio, contro il Genoa, spesso vittima sacrificale di esordienti in Serie A.
Fabrizio Miccoli con il Perugia
L’’unico italiano della classifica. Miccoli, oltre ad essere uno dei simboli del Palermo di Zamparini, è entrato nella storia a suon di gol, in qualsiasi piazza. L’attaccante salentino, al tempo con la maglia del Perugia all’età di 23 anni, sigla una doppietta in Perugia – Reggina terminata 2-0, il 15 settembre 2002.