I migliori assist di tacco dello scorso decennio

by Redazione Cronache

Fare un assist è forse l’ambizione più grande per il centrocampista. Il fantasista, che vive per il calcio e per portare la palla dentro l’area, esulta più per aver mandato un compagno in porta che per aver segnato. Diversi giocatori in questi anni si sono distinti per una visione fuori dal comune, e oggi vogliamo raccontare i migliori assist che ricordiamo, ma fatti in modo particolare.

Assist di Vidal, gol di Messi

Il più recente, in ordine cronologico, è quello del Barcellona. Nell’azione, la squadra blaugrana si disimpegna in un tiki-taka al limite dell’area di rigore. La difesa avversaria è chiusa, raccolta con 8 giocatori su una distanza di 25 metri totali. Messi e compagni stanno cercando un punto per farsi largo. La pulce serve Griezmann al limite, che di tacco trova Vidal. Il cileno, chiuso da due avversari spalle alla porta, sembra avere solo una soluzione:  scaricare dietro per Griezmann e ricominciare da capo. In una frazione di secondo però, Leo Messi, che aveva avviato l’azione, si inserisce alle spalle di due difensori, e Vidal lo serve, di tacco, mandandolo a tu per tu con il portiere.

Assist di Bacca, gol di Ekambi

Sempre in Spagna, la patria dei colpi di tacco. Qui il Villareal, già in vantaggio per 1-0 contro il Siviglia, trova il doppio vantaggio a un minuto dalla fine del primo tempo. Azione in verticale del sottomarino giallo. Soler serve Carlos Bacca, in posizione defilata. L’ex Milan a pochi metri dall’area piccola, si trova a 180 gradi dalla porta, in una situazione scomoda per calciare. In una frazione di secondo, Bacca intuisce il posizionamento del compagno al centro dell’area, Ekambi, e lo serve, mandando a vuoto portiere e difensore. Ekambi, a porta sguarnita, deve solo appoggiare in porta.  

Assist di Meggiorini, gol di Paloschi

Anche in Italia possiamo vantare un gol di tacco particolare. È la seconda di campionato, le squadre non hanno ancora ben chiaro il loro obiettivo in classifica e tutto è concesso. È il periodo in cui anche le big hanno un momento di transizione, e sono esposte a diversi pericoli. È il caso della Lazio, che al Bentegodi crollò per 4-0, sotto un Chievoverona, che di salvezza aveva ben poco. La nota lieta della gara arriva proprio dal gol che ha indirizzato la partita. Cross lungo da calcio d’angolo, Gobbi al vertice dell’area colpisce la palla al volo, alzandola. La palla sembra essere destinata ad uscire, finché Meggiorini, in scivolata di tacco la arpiona, rimettendola in mezzo e trovando Paloschi che, da solo, insacca in rete di testa.

Assist di Guti, gol di Benzema

Quello che stiamo per riportarvi è iconico. Difficilmente chi è appassionato di calcio non lo conosce, ma se così fosse, eccolo qui. Real Madrid in vantaggio, e difesa del Deportivo scoperta. Contropiede dei blancos, Kakà in velocità serve Guti a tu per tu con il portiere. Lo spagnolo, ben  posizionato, finta il tiro e viene chiuso dal portiere e dal difensore. Nel compiere la finta, però, serve di tacco il compagno Benzema, che arriva da dietro. Benzema, in posizione centrale e a porta sguarnita deve solo appoggiare la palla in rete.

Fare gli assist, si sa, è un’arte, e farli di tacco…