I migliori piazzamenti italiani nella storia della Scarpa d’oro

by Redazione Cronache

2007-2008

Torna protagonista Luca Toni, questa volta con il Bayern Monaco: 24 reti in Bundesliga. L’altro italiano in top ten è Alessandro Del Piero, che termina all’8° posto a quota 21 gol. Prima affermazione per Cristiano Ronaldo che si porta a casa il premio grazie alle 31 marcature nella sua ultima stagione con il Manchester United.

2008-2009

Altro italiano, prima apparizione: Marco Di Vaio. Il capitano del Bologna fa centro per 24 volte in Serie A. Numero di reti che gli permette di piazzarsi in 8° posizione nella classifica della Scarpa d’oro, dove trionfa Diego Forlán, questa volta con l’Atletico Madrid, con 32 gol. Di Vaio termina anche al secondo posto della classifica marcatori della Serie A, dietro a Zlatan Ibrahimovic (25).

2009-2010

Inizia l’era di Lionel Messi che vince la prima delle sei Scarpe d’oro con 34 centri. Al secondo posto c’è quello che attualmente è il sesto miglior marcatore della storia della Serie A: Antonio Di Natale. Totò segna 29 gol come Didier Drogba. I nomi degli attaccanti che si lascia alle spalle in classifica parlano da soli: Gonzalo Higuain (27), Luis Suárez (35 x1,5 in Eredivisie con l’Ajax), Cristiano Ronaldo e Wayne Rooney (entrambi a 26). Il numero dieci dell’Udinese ‘si consola’ con i titolo di capocannoniere del campionato.

2010-2011

Biennio magico per il bomber napoletano. Questa volta i gol sono 28 e Di Natale chiude in terza posizione, a pari merito con Mario Gómez del Bayern Monaco, alle spalle dei marziani. Lionel Messi strappa la medaglia d’argento (31 reti), Cristiano Ronaldo trionfa per distacco grazie alle 40 realizzazioni, fissando a 80 il nuovo record di punti nella storia del premio. Anche in questa stagione, per la seconda volta consecutiva, Totò diventa il miglior bomber della Serie A.

2013-2014

Colui che si sta giocando la vittoria in queste settimane, fa la sua prima apparizione nei primi dieci migliori realizzatori europei con la maglia del Torino. Ciro Immobile segna 22 gol in campionato (capocannoniere) senza rigori, per il 6° posto finale nella classifica della Scarpa d’oro assieme a Daniel Sturridge del Liverpool. La vittoria è equamente divisa tra CR7 e Luis Suárez: 31 gol.

 

next page