I 10 tiri più potenti della storia del calcio

by Redazione Cronache
10 tiri più potenti nella storia del calcio

Ci sono gol e gol. Di tecnica, dopo un dribbling, di testa, di mano (ora non più), e poi ci sono quelli imparabili. Oggi vi menzioniamo i 10 tiri più potenti nella storia del calcio (con qualche bonus) e siamo certi che alcuni di questi non li ricorderete.

14. Eddy Bosnar

Un gol particolare lo ha realizzato anche Eddy Bosnar. L’australiano non è mai stato famoso per la sua tecnica ma più per la sua durezza sui contrasti e forza nelle gambe. Le esperienze infelici in Europa, (dall’Everton allo Sturm Graz, passando per l’Olanda all’Heracles) non hanno inciso, tanto che di lui si ricordano in pochi. Sarà anche per questo che quel giorno, mentre vestiva la maglia dei Suwon Samsung Bluewings contro l’ Ulsan Hyundai, Bosnar decise di togliere tutti dal raggio di azione e di incaricarsi di battere quella punizione. Un gol che è entrato nella storia del calcio coreano ed è ancora imbattuto. 123 km/h dai 18 metri. Il portiere praticamente la palla l’ha vista durante il replay.

13. Oleksandr Alijev

Contro la Turchia durante la Coppa del Mondo U-20 nel 2005, Aliyev firma questo gol, con il quale si mostra al mondo come uno dei migliori prospetti. La punizione è in un punto di campo proibitivo, nel quale, spesso, si tende a mettere la palla in area e si cerca di creare più scompiglio possibile. Ma Aliyev, come ha dimostrato poi la sua carriera, era diverso. Il centrocampista prende la palla e dopo una rincorsa di qualche passo ha sbattuto la palla in porta a 131 km/h. La traversa, probabilmente, sta ancora tremando. 

 

12. Roberto Carlos

Terzino brasiliano fra i più apprezzati di sempre, Roberto Carlos era famosa per la sua incredibile velocità, le sue superbe qualità offensive, ma, soprattutto, per il tiro potentissimo. E nell’estate del 1997, durante il Torneo di Francia nella partita proprio contro i transalpini, Carlos realizza un calcio di punizione che sarebbe rimasto nella storia, per la traiettoria e l’effetto quasi irreali che riuscì ad imprimere al pallone. Oltre, naturalmente, alla velocità pazzesca di 138 km/h. 

 

Non poteva certo mancare, in una classifica così, la firma di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, in questa gara di Champions contro l’Anderlecht, non ci ha pensato due volte quando ha visto la palla rimbalzare così, circondata dal tanto spazio che, intorno, i colpevoli difensori belgi gli hanno lasciato. Ibra ha spedito la palla in rete a 150 km/h.

I tiri più potenti della storia del calcio: la top 10

10. David Trezeguet

Un giovane David Trezeguet mise a segno un gol fantastico contro i Red Devils. Il portiere Raimond Van der Gouw poté solamente raccogliere il pallone in fondo al sacco scagliato ad una velocità di 154,4 km/h.

9. Tony Yeboah

Quando si parla di africani con grande capacità di tiro, è facile fare il nome di Tony Yeboah. L’attaccante ghanese ha fatto conoscere il suo nome in Bundesliga prima di entrare nel Leeds United, dove è diventato noto per aver segnato gol spettacolari.

I gol del ghanese  erano davvero molto speciali, poiché padroneggiava l’arte di segnare grandi gol sia di destro che di sinistro. In una partita contro Wimbledon nella stagione 1995/96, l’ex attaccante del Ghana ha segnò con un vero e proprio colpo di fucile dal piede destro. Il colpo volò dritto in rete e fu misurato a 154 km/h.

 

8. Ritchie Humphreys

Forse il suo nome non vi dirà molto, ma il nome di questo modesto calciatore inglese del Wednesday resterà impresso nella memoria dei suoi tifosi (e non solo) per aver realizzato nel 1996 contro l’Aston Villa  un gol assurdo. Entra nella top ten dei tiri più potenti della storia raggiungendo la velocità di 154 km/h.

LEGGI ANCHE: LA SQUADRA PIÙ GIOVANE E QUELLA PIÙ VECCHIA A VINCERE LA SERIE A

7. David Hirst

Al settimo posto di questa classifica pazzesca si piazza David Hirst. La sua conclusione si è stampata sulla traversa nel match contro l’Arsenal dopo aver raggiunto la velocità di 183 km/h. Guardare per credere.

 

6. Ronald Koeman

Sull’abilità realizzativa di Koeman c’è poco da dire. Il difensore/centrocampista olandese ha terminato la carriera con più di 200 reti realizzate. Nel 1998 segnò il gol più importante della sua carriera in finale di Coppa dei Campioni contro la Sampdoria: una punizione (che ha trafitto i sogni della squadra ligure) scagliata a 188 km/h.

 

5. Steven Reid

189 km/h. Incredibile come sembra, quella era la velocità misurata con cui il colpo di Steven Reid volò nella rete contro il Wigan Athletic. Dopo aver giocato per i Blackburn Rovers, il terzino destro ha segnato uno dei gol più iconici della Premier League. Le respinte corte, come stiamo vedendo in questa classifica, spesso non pagano. E così vale anche in Premier League, dove il gol di Reid è ancora oggi un’icona.

 

4. Arjen Robben

Arjen Robben stesso è sempre stato il primo ad ammettere che il suo periodo al Real Madrid non è stato il migliore. L’olandese ha sicuramente avuto più successo al Chelsea e al Bayern Monaco che al Bernabeu, ma con i blancos ha comunque lasciato il segno, in qualche modo. L’ala olandese si è recentemente ritirata dal calcio, dopo aver vinto tutto a livello di club. E il suo gol contro il Borussia Dortmund in una partita amichevole lo pone al terzo posto nella lista dei giocatori che hanno colpito i tiri più veloci della storia del calcio.  L’olandese è ricordato con affetto per i suoi dolci bigodini dal piede sinistro, ma quel tiro contro Dortmund, misurato a 190 km/h, è stata un’eccezione.

I tiri più potenti della storia del calcio: il podio

3.Hulk

Tutti sapevate che prima o poi sarebbe arrivato Hulk, vi stavate solo chiedendo quando, ed eccolo al secondo post. Tra i tanti gol di potenza, che è stata la sua forza durante la sua carriera, c’è il calcio piazzato più potente al mondo. Il brasiliano, ai tempi del Porto, ha firmato un gol su punizione da 35 metri a 214 km/h.

 

2.Ronny Heberson

Ronny Heberson non ha mai avuto l’opportunità di giocare per la nazionale brasiliana. Tuttavia ha sicuramente lasciato il segno giocando nel suo Paese e in Europa. Il centrocampista nato a Fortaleza l’11 maggio 1986 ha iniziato la sua carriera nel Corinthians e ha continuato a giocare per l’Hertha Berlino e lo Sporting Lisbona.

Proprio vestendo la casacca dei lusitani realizzò una rete impressionante su calcio di punizione. In una partita di campionato contro l’Associacao Naval de Maio ha segnato ha segnato raggiungendo l’incredibile velocità di 221 km/h.

1.Hami Mandirali

Qualcuno se l’aspettava? Hami Mandirali detiene il gol più potente della storia del calcio. Il tiro, effettuato dopo un tocco su calcio piazzato, ha viaggiato a 266 km/h. Non è considerato gol diretto da calcio piazzato poiché il compagno gli ha toccato la palla poco prima che calciasse. Durante la traiettoria, il pallone si è spostato più volte, e il portiere ha potuto solo seguire la palla con lo sguardo.