Il Barça crolla con il Bayern: tutte le curiosità del match

by Redazione Cronache

Quello di stasera non è certo un primato di cui vantarsi. Il Barcellona non aveva mai preso 8 gol in una partita europea in tutta la sua storia. Per farlo, ha scelto la serata peggiore, i quarti di finale contro il Bayern. I blaugrana escono malissimo dall’Europa e chiudono una stagione senza nessun titolo. Setién molto probabilmente non rimarrà, ma è incerto anche il futuro di Messi, alle prese con un difficile rinnovo di contratto.

Questi, però, saranno discorsi da affrontare in un’estate che in Catalogna si annuncia caldissima. Intanto c’è da leccarsi le ferite. L’umiliazione è di quelle pesantissime. Il Bayern passa 8 a 2 con doppietta di Müller e Coutinho e gol di Perisic, Gnabry, Lewandowski e Kimmich. Ecco un po’ di curiosità statistiche del match.

IVAN, IL CONTINUO – Con quella di stasera, è la terza rete nelle ultime 5 partite di Champions per Perisic. Nei precedenti 19 incontri il croato aveva fallito tutte le occasioni da gol che gli erano capitate.

SUPER THOM – Il numero 25 dei bavaresi è il primo giocatore ad aver segnato 6 gol al Barcellona in Champions League. Il tedesco ha superato Andriy Shevchenko, fermo a 5. Con questa partita inoltre Müller arriva a quota 113 presenze nella massima competizione europea, più di ogni altro calciatore tedesco. Solo Ronaldo e Messi, poi, hanno segnato più di lui in uno scontro a eliminazione diretta. Con la doppietta contro il Barcellona sono 23 i gol quando più conta.

TRACOLLO DIFENSIVO – È la terza volta che il Barcellona concede 5 o più gol in Europa. Era capitato solo il 17 marzo 1976 nella sconfitta per 5-4 in Coppa Uefa contro il Levski Sofia e nel 6-2 subito dal Valencia nel 1962 in Coppa delle Fiere.

GLI IMPLACABILI  – Con 38 gol, è la Champions più prolifica per il Bayern. I tedeschi sono anche i primi a segnare 8 gol in una partita a eliminazione diretta in questa competizione.

— OptaJoe (@OptaJoe) August 14, 2020

THE GREAT LEWANDOWSKI – Ormai non ci sono più parole per descriverlo. 50 gol in 60 gare di Champions con il Bayern, ma soprattutto il primo nella storia del club a segnare in 8 match consecutivi in Europa. Frantumato anche il record di Klinsmann che si era fermato a 7 nel 1996.

RIECCO LUIS – Una delle poche note liete nella serata del Barça è stato il ritorno al gol di Luis Suárez. L’ uruguayano non segnava in trasferta in Champions dal match dell’ Olimpico contro la Roma nel settembre 2015.