Il CIO ha deciso: l’Italia è fuori dalle Olimpiadi. Solo un decreto legge può evitare il peggio

by Redazione Cronache
italia

L’Italia è ad un passo dall’esclusione alle prossime Olimpiadi, in programma tra pochi mesi a Tokyo. Sarebbe questa la decisione del CIO, che dovrebbe essere ufficializzata mercoledì alle 17:30. C’è solo un modo per evitare quella che sarebbe una figura meschina a livello internazionale: l’emanazione di un decreto legge nelle prossime 24 ore che possa risolvere la questione dell’autonomia del CONI.

In caso contrario, tutti gli atleti italiani potranno gareggiare alle Olimpiadi soltanto come atleti indipendenti. Con la conseguenza di essere senza bandiera e inno italiani, come successo alla Bielorussia di Lukashenko e la Russia degli scandali doping.

GUARDA ANCHE – La storia di FIFA, il videogioco che ha cambiato le nostre vite

Le prime Olimpiadi senza l’Italia? 

Una figuraccia mondiale che potrebbe avere ripercussioni anche in ottica delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026. Ma che vorrebbe sicuramente dire la sospensione dei finanziamenti all’Italia da parte del CIO.

Si tratta di una situazione delicatissima, che come detto soltanto il Governo potrebbe sbloccare all’ultimo ed evitare ad atleti del calibro di Federica Pellegrini o Gregorio Paltrinieri di gareggiare senza i vessilli italiani. Come riportato da Sport Mediaset, il decreto legge a cui abbiamo fatto riferimento prima è pronto da tempo, ma ancora non è stato approvato.

LEGGI ANCHE – Serie A, al giro di boa le prime 7 in 9 punti: l’ultima volta nel 2010-11