Siamo abituati a celebrare gli attaccanti per i loro gol e, quando questi ne segnano più di uno nella stessa partita, li esaltiamo ancor di più, soprattutto se grazie a loro otteniamo parecchi bonus al Fantacalcio.
Il 28 ottobre 1933, però, il Fantacalcio non esisteva, ma allo stesso modo quello è stato un giorno storico per la Serie A. Alla settima giornata di campionato, infatti, Silvio Piola ha segnato 6 reti contro la Fiorentina, con la maglia della sua Pro Vercelli.
I record di Piola
L’attaccante nato a Robbio, in realtà, aveva solo 20 anni quando ha scritto questa indimenticabile pagina del calcio italiano. Nel proseguo della sua carriera Piola ha segnato con grandissima continuità, diventando miglior cannoniere in Serie A di tre squadre diverse, ossia Pro Vercelli, Novara e Lazio, ma soprattutto il massimo marcatore del campionato italiano con 290 reti siglate.
Sivori e le 6 reti
Solo 28 anni dopo, Omar Sivori è riuscito ad eguagliare il record delle 6 reti segnate in una sola sfida, durante uno Juventus-Inter del giugno 1961, terminato 9 a 1 per i bianconeri.