di Andrea Sperti
San Pietro Vernotico è una ridente cittadina del nord Salento. Proprio qui, nel 1991, è nato Thiago Alcantara, il nuovo centrocampista del Liverpool.
Infanzia tra Lecce e Firenze
Suo padre, tale Mazinho, era un giocatore del Lecce in quegli anni e viveva in quella zona d’Italia. Il piccolo Thiago, quindi, ha vissuto i suoi primi anni d’età nel Bel Paese, tra il capoluogo salentino e Firenze, città nella quale si è trasferita la famiglia in seguito all’acquisizione delle prestazioni sportive del padre da parte della Fiorentina.
In realtà, l’avventura italiana di Mazinho non è stata un granché, sebbene nel ’94 il padre di Thiago sia diventato Campione del Mondo, proprio ai danni dell’Italia, con la Nazionale brasiliana.
La scelta di giocare per la Spagna è stata dettata dal cuore
L’ex Bayern Monaco, però, ha scelto la Spagna, nazione nella quale è diventato uomo, legandosi indissolubilmente alla patria della madre Valeria, discreta pallavolista. Con la Nazionale iberica Thiago ha vinto tanto nelle giovanili, fino ai due Europei Under 21 conquistato in Israele e Danimarca.
Adesso gli manca la consacrazione in Premier League, in un campionato ideale per le sue caratteristiche, ed una gioia con la Spagna dei grandi, mai dimenticando le sue origini, quelle di vero uomo del sud.