Può sembrare una follia, ma in realtà non è così.
Il Liverpool di Jurgen Kloop è ad un passo dalla vittoria della Premier League e quando questa arriverà, dovrà ringraziare anche un surfista tedesco.
Si chiama Sebastian Steudtner e durante il ritiro pre-campionato di Evian, ad agosto del 2019, ha collaborato con lo staff dei Reds come mental coach. Come riportato dal Daily Mail, Steudtner ha spiegato ai giocatori come imparare a gestire la calma nelle situazioni critiche, non proprio della partita, quanto in generale nella vita. Così facendo, sono stati eseguiti esercizi di apnea e altri allenamenti specifici con relative spiegazioni mirate e dettagliate da parte del surfista.
Andy Robertson, il terzino destro del Liverpool, ha confermato che questo tipo di preparazione è stato molto utile. «Inconsciamente, questo tipo di preparazione ha senza dubbio giocato un ruolo fondamentale in questa stagione. Ora siamo in grado di gestire il panico: la testa può fare cose incredibili. Tutto ciò è tornato utile anche durante il lockdown, quando eravamo chiusi in casa».