L’Empoli si prepara al nuovo stadio. Avrà una capienza di 18600 posti, duemila in più di quella attuale. Costerà 45 milioni di euro e ci vorranno 29 mesi per realizzarlo. Come ha raccontato il presidente Fabrizio Corsi, «sarà uno stadio da vivere 7 giorni su 7».
Ma quali saranno le sue caratteristiche?
Innanzitutto, partiamo dai problemi dell’impianto attuale che hanno portato a questa decisione. Oltre alla necessità di avere uno stadio più moderno, le tribune sono adesso scoperte e la pista di atletica costringe al continuo spostamento delle aree VAR l’impianto a Led per far allenare l’atletica durante la settimana. Chiaramente la pista sarà eliminata.
Le tribune saranno a ridosso del campo. Il primo step prevederà la riqualificazione della curva sud realizzando una tribuna coperta a ridosso del campo, con 4mila posto, dedicata ai tifosi empolesi. Nella pancia della curva di sarà un super store da 3000 metri quadri, 7 mesi per realizzarla. La seconda fase modificherà la curva nord: tribuna attaccata al campo con 3800 posti per la tifoseria ospite, nella pancia ci sarà un auditorium.
Terzo step: dopo le tribune si passerà al campo da gioco, che sarà traslato verso la tribuna Maratona, di 15 metri. E quindi ci saranno 3 settori su 4 vicini al campo da gioco. Ultimo step: nuova tribuna a ridosso del campo completando lo stadio, con dentro anche la tribuna VIP con ospitalità, SkyBox, e 23 negozi. La squadra giocherà nell’impianto durante tutta la riqualificazione.