di Andrea Sperti
Cosa hanno avuto in comune Udinese, Watford e Granada? La risposta è semplice e riguarda il presidente delle tre società. Fino al 2016, infatti, Giampaolo Pozzo, insieme alla sua famiglia, è stato il numero uno di tutte e tre le compagini, nonostante queste giocassero in Paesi diversi. Quattro anni fa, però, l’imprenditore friulano ha deciso di lasciare la formazione andalusa, vendendo le sue quote al colosso cinese Desports Group.
In questi anni di tripla presidenza, 8 calciatori hanno indossato tutte e tre le maglie, giocando in Italia, Spagna ed Inghilterra. Ora vi sveliamo i loro nomi.
Odion Ighalo
L’attuale attaccante del Manchester United è cresciuto nell’Udinese, ha vinto un campionato di Segunda Division con il Granada ed è venuto alla ribalta con la maglia del Watford, attirando le attenzioni del mercato cinese. Ai Red Devils è arrivato a gennaio e con il club inglese ha già timbrato il cartellino 4 volte, tra Europa League ed FA Cup.
Allan Nyom
L’attuale difensore del Getafe nel 2009 è stato acquistato dall’Udinese, anche se non è mai sceso in campo con la compagine bianconera. Ha giocato, invece, sei stagioni a Granada ed una con il Watford, lasciando ottimi ricordi soprattutto in Spagna.
Adalberto Peñaranda
L’attaccante milita ancora nel Watford, sebbene la prima parte di questa stagione l’abbia giocata in Belgio con la maglia dell’Eupen. Con il Granada è diventato il più giovane giocatore ad aver messo a segno una doppietta nel massimo campionato spagnolo, mentre ad Udine in pochi ricordano le sue prestazioni.
Neuton Sergio Piccoli
Il classe ’90 è un difensore brasiliano con passaporto italiano, arrivato all’Udinese nella stagione 2011/2012. Con le tre società della Famiglia Pozzo non ha mai brillato, trovando maggior minutaggio solo con il Watford, ma può comunque raccontare di aver esordito in Champions League, durante la sfida tra Udinese ed Arsenal. Adesso? Gioca nel Doxa Katokopias, formazione che milita nel campionato cipriota.
Alexandre Geijo
In Italia è ricordato soprattutto per le reti siglate con le maglie di Brescia e Venezia. In realtà, però, la prima squadra italiana a credere in lui è stata proprio l’Udinese, che lo ha prelevato dal Racing Santander nel 2010. A Granada ha segnato come mai in carriera, mentre con il Watford è riuscito solo in poche occasioni a ritagliarsi un ruolo da protagonista.
Orestis Karnezis
Il terzo portiere del Napoli è arrivato all’Udinese dopo una breve parentesi con il Granada. Da estremo difensore dei friulani ha dimostrato personalità e reattività, conquistandosi un trasferimento in Premier League con la maglia del Watford. Adesso con i partenopei ha davanti a se due super portieri come Meret ed Ospina, ma ogni volta che viene chiamato in causa risponde presente.
Molla Wagué
Il difensore di proprietà del Nantes ha girovagato in prestito per l’Europa, giocando in Spagna, Italia, Francia ed Inghilterra. Oltre alle maglie di Udinese, Watford e Granada, ha vestito anche quelle di Caen, Leicester e Nottingham, dimostrandosi più adatto al calcio inglese.
Aly Mallé
Nonostante la sua giovane età, l’esterno d’attacco maliano ha già militato in tutte e tre le squadre della Famiglia Pozzo. L’esperienza più esaltante, in ogni caso, è stata quella vissuta con la formazione B del Granada, con la quale ha trovato 6 gol in 20 presenze. A fine stagione, dopo il prestito ai turchi del Balikesirspor, tornerà ad Udine, ma non è detto che rimanga in bianconero.