Ilenikhena, il 2006 del Monaco che ha segnato in Champions prima di Mbappé

by Cosimo Bartoloni

Abbiamo incontrato l’ultimo crack del Monaco. Si chiama George Ilenikhena, attaccante franco-nigeriano classe 2006 che ha segnato in Champions League con la maglia monegasca un anno più giovane di Kylian Mbappé. Lo ha fatto lo scorso 19 settembre, nei minuti finali del match contro il Barcellona, che il Monaco ha vinto proprio grazie a lui, eletto poi ‘MVP’ della partita. 

Ilenikhena, l’ultimo crack del Monaco

Ma il Barça era già stato una sua vittima, un anno prima, quando vestiva la maglia dell’Anversa. Anche in quell’occasione segnò il gol decisivo nei minuti finali del match, quello del 3-2 definitivo. Aveva 17 anni, 2 mesi e 6 giorni. Con quel gol è diventato il 3° marcatore più giovane a segnare in Champions League, dietro solamente a Lamine Yamal e Ansu Fati. Emozioni forti. Ce le siamo fatte raccontare proprio da lui. 

La nostra intervista

I GOL AL BARCELLONA – «Ho segnato due volte il gol decisivo contro il Barcellona in Champions. L’anno scorso con l’Anversa, avevo 17 anni, non sapevo neanche dove andare a esultare e la sera non riuscii nemmeno ad addormentarmi da quando ero eccitato. Quest’anno, col Monaco, mi è successo di nuovo. Stavolta mi sono addormentato prima. Ma è stato stupendo. A fine partita mi hanno dato il premio ‘Man of the match’. Non ci potevo credere, ero quasi sotto shock». 

GLI IDOLI D’INFANZIA – «I miei idoli sono sempre stati Ronaldo e Mbappé. Ho sempre guardato le loro partite. Cerco di imitarli in tutto, dal modo di lavorare in campo fino alla cura del corpo». 

RECORD E PRESSIONI – «I record non mi mettono pressione, sento solo voglia di andare sempre più in alto, come ha fatto Mbappé, partendo proprio dal Monaco, un club in cui c’è tutto per crescere bene». 

ILENIKHENA LOOKS LIKE? – «A quali giocatori posso assomigliare? Direi Lukaku e Adriano. Ho visto un sacco di video dell’Imperatore su YouTube. In alcune cose mi ci rivedo, soprattutto potenza, modo di stare in campo e senso del gol. Tra l’altro, l’estate scorsa avevo letto che il mio nome era stato accostato all’Inter. Mi ha fatto piacere, anche se non c’era niente di concreto. A gennaio giocheremo contro di loro in Champions. Sarà bellissimo giocare in uno stadio mitico come San Siro». 

Tornando a Mbappé: lui segnò il suo primo gol in Champions League a 18 anni, 2 mesi e un giorno, il 21 febbraio 2017, proprio con la maglia del Monaco contro il Manchester City. «È nata una stella all’Etihad», commentò Callegari, telecronista Mediaset. Quella di Ilenikhena, che si è sbloccato un anno prima di Kylian, vuole iniziare a brillare.