Questa è una di quelle storie che fa bene sentire. È la storia di un sogno atteso, strappato, sudato, ricucito, realizzato. Iliman Ndiaye, attaccante senegalese classe 2000, è stato acquistato dall’Olympique Marsiglia. Per Iliman è la chiusura di un cerchio e adesso vi raccontiamo la sua storia.
La storia d’amore tra Iliman Ndiaye e l’Olympique Marsiglia
Sabato 23 aprile 2011. Stazione Saint-Charles di Marsiglia. Un giovane ragazzino di undici anni si diverte con la palla: palleggi, numeri e giocate davanti ai tifosi dell’OM che stanno prendendo il treno per Parigi. La sera c’è la finale di Coppa di Lega contro il Montpellier allo Stade de France, a Saint-Denis. Ma quel ragazzino cattura gli occhi di tutti: è Iliman Ndiaye. Aveva appena finito un provino con l’OM ed era rimasto completamente stupito dalla città. Suo padre documenta tutto con un video, che oggi è diventato virale sul web. Il giovane Iliman racconta tutte le emozioni vissute: «Complimenti Marsiglia, complimenti OM. È stato uno spettacolo». Diventerà amore incondizionato.
🤩 Iliman Ndiaye n'avait que 11 ans et il régalait déjà les supporters de l'OM dans les rues de Marseille.
🔵⚪ Quelques années plus tard, c'est au Vélodrome que l'international sénégalais fera le show. pic.twitter.com/Hv0o9dJnLV
— RMC Sport (@RMCsport) July 30, 2023
L’OM decide di prenderlo perché è talentuosissimo, ma Iliman potrà restare solo un anno. I genitori di origini senegalesi si trasferiscono e tornano nel loro Paese. Iliman quindi lascia l’OM e si rimette in gioco al Dakar Sacre Coeur, una squadra della capitale. Nel 2016 nuovo trasferimento di famiglia: stavolta in Inghilterra. Iliman Ndiaye si rimette in gioco ma trova solo rifiuti dai provini con alcuni club di Premier League, tra cui anche il Manchester United e il Chelsea. Lo giudicano troppo piccolo. Riparte dalla quinta divisione, al Boreham Wood. Sta lì per tre stagioni, poi arriva la svolta in un torneo di calcio a cinque.
Dalla quinta divisione alla Premier
Degli osservatori dello Sheffield United notano il suo talento e lo prendono. Nel giro di pochi mesi Ndiaye passa dalla quinta divisione a un club professionistico neopromosso in Premier League. Nella prima stagione, però, giocherà solo undici minuti. E la squadra retrocede in Championship. Ma è qui che cambia tutto. Iliman Ndiaye comincia a ottenere sempre più spazio in attacco e diventa un elemento fondamentale per i suoi. È un attaccante imprevedibile, forte nel dribbling e bravo sotto porta: l’anno scorso ha segnato 14 gol e offerto 11 assist ai propri compagni, portando lo Sheffield United di nuovo in Premier. Ma Ndiaye non ci giocherà.
𝗜𝗹𝗶𝗺𝗮𝗻 𝗡𝗱𝗶𝗮𝘆𝗲, 𝗱𝘂 𝗿𝗲̂𝘃𝗲 𝗮̀ 𝗹𝗮 𝗿𝗲́𝗮𝗹𝗶𝘁𝗲́ 💭
Le milieu offensif sénégalais 🇸🇳 rejoint l’OM en provenance de Sheffield United#OdysséeMassalia 🏛️🔵⚪️ pic.twitter.com/WIsBgH0uBQ
— Olympique de Marseille (@OM_Officiel) August 1, 2023
Finalmente l’OM!
L’OM lo ha finalmente richiamato. Per lui non c’è stata altra scelta. L’amore per l’Olympique non è paragonabile neanche al palcoscenico della Premier League. Iliman è tornato a casa, a riprendersi quello che aveva interrotto, e non per colpa sua. Marsiglia lo ha accolto con calore: erano qualche migliaio ad attenderlo lunedì notte in aeroporto. E come lancio social, l’OM ha postato due foto di Ndiaye proprio lì, alla stazione Saint-Charles. Dodici anni dopo quella volta in cui fece impazzire i tifosi dell’OM prima della trasferta. Gli stessi tifosi che adesso lo aspettano al Vélodrome. Ma stavolta saranno in settantamila.
𝚁𝚎𝚝𝚘𝚞𝚛 𝚊𝚞𝚡 𝚜𝚘𝚞𝚛𝚌𝚎𝚜 🚂🔵⚪️ pic.twitter.com/4Gq5gSmOiK
— Olympique de Marseille (@OM_Officiel) August 1, 2023