In B vince la X: sette pareggi nella prima giornata del campionato cadetto

by Redazione Cronache
serie b

di Andrea Sperti 

La Serie B è ripartita venerdì scorso con il match tra Monza e Spal e la prima giornata si è chiusa ieri sera, con il posticipo del Mapei Stadium tra Reggiana e Pisa. Nel mezzo altri 8 incontri, 5 di questi finiti in parità, e solo 3 vittorie in totale.

I pareggi delle “big”

Il big match dello stadio Branteo è terminato 0 a 0, sebbene entrambe le squadre abbiano avuto tante occasioni per segnare, con un palo colpito per parte, ed il Monza abbia anche sbagliato un calcio di rigore. Le altre cosiddette “big” del  campionato, ossia Brescia, Lecce e Chievo, non sono andate oltre il pareggio rispettivamente con Ascoli, Pordenone e Pescara. Lombardi e salentini hanno mantenuto l’ossatura della scorsa stagione, ma non è escluso che nell’ultima settimana di mercato possano stravolgere le loro rose, mentre i veneti hanno cambiato molto ed hanno bisogno di tempo per esprimere un gioco piacevole e vincente.

Il derby veneto e le outsider

Il derby veneto tra Venezia e Vicenza è andato ai padroni di casa, mentre il Cittadella ha espugnato Cremona con una sorprendente ed inaspettata vittoria. L’Empoli, altra favorita per la vittoria finale, si è imposta per 2 a 0 sul campo del Frosinone di Alessandro Nesta, grazie alle reti di Moreo e La Mantia. I pareggi tra Cosenza ed Entella e Salernitana e Reggina danno l’idea del campionato che sarà, un torneo nel quale l’equilibrio la farà da padrone.

Il posticipo

Infine, il posticipo tra Reggiana e Pisa si è rivelato il match più divertente di giornata, con un 2 a 2 finale fatto di rimonte e contro rimonte che hanno reso la partita in bilico fino all’ultimo.