Nella giornata di ieri è ripreso ufficialmente il campionato danese, con una giornata spezzata in diversi giorni e che vedrà la propria fine lunedì con la capolista FC Midtjylland. Che è stata costretta, come tutte le altre, a chiudere le porte del suo impianto per ragioni di sicurezza, ma non ha rinunciato a stare vicina ai tifosi. In che modo? Accogliendo 8000 tifosi nel parcheggio della sua MCH Arena, che diventerà così “lo stadio drive-in” più grande di sempre. Un’idea geniale, che l’ideatore Preben Rokkjaer, direttore dell’area marketing del Midtjylland, ha raccontato a tuttomercatoweb.com: «È nata in modo spontaneo e genuino, ve lo assicuro. Abbiamo analizzato attentamente il calcio ai tempi del Coronavirus, i suoi cambiamenti e le sue differenze, studiando come poter mantenere i nostri tifosi vicini alla squadra pur garantendo la sicurezza di tutti, di chi va in campo e di chi invece resta fuori. L’idea è nata in fretta, ma ci abbiamo dovuto lavorare per almeno due settimane, stabilendo un dialogo quotidiano con tutti i soggetti coinvolti: polizia, vigili del fuoco, comune di Herning, MCH e detentori dei diritti tv. Non ci abbiamo dormito la notte, ma alla fine abbiamo ottenuto il permesso di tutte le parti in causa».
ASPETTATIVE – «Una giornata storica, per il Midtjylland e per il calcio più in generale. L’idea del drive-in è basata sulla creazione di un evento rivoluzionario, che mantenga però il rispetto per la storia, per i tifosi, per le radici e per i classici rituali pre-partita. Vogliamo trasformare il match-day per creare un’esperienza a 360° e, soprattutto, una connessione diretta tra i calciatori in campo e i tifosi al sicuro dentro le loro auto, appena fuori dallo stadio. Il nostro sarà il drive-in calcistico più grande al mondo e anche il più innovativo, con la speranza di poterlo perfezionare e ampliare sempre di più».
NUMERI – «Per lunedì prevediamo circa 2.000 macchine e 8.000 tifosi: i partecipanti assisteranno a un vero e proprio spettacolo, non solo alla partita di calcio. Durante il pre-gara riscalderemo per esempio l’ambiente con una parata automobilistica organizzata dal nostro fan club ufficiale dei Black Wolves, che sfileranno insieme ad auto e scooter facendo splendere i nostri colori appena dietro il pullman del club. Persino la nostra mascotte, Lupus, arriverà in moto alla MCH Arena».
ALTRE NOVITÀ – «I tifosi, oltre a vedere la partita su un totale di 200 m² di maxi-schermo, potranno ascoltarla attraverso una frequenza radio esclusiva che permetterà loro di vivere il match proprio come se fossero dentro lo stadio, anzi dentro il campo. Sentiranno così il suono del pallone, le urla dell’allenatore, le esultanze dei loro beniamini… Senza dimenticare i 3.000 selfie inviatici dagli stessi tifosi prima del lockdown che saranno usati per decorare la MCH Arena e far così percepire ai calciatori la vicinanza della nostra gente, l’immancabile spinta del pubblico di casa di cui abbiamo bisogno nella corsa verso il titolo di campioni di Danimarca».