di Andrea Sperti
20 anni e la prima esperienza lontano dall’Italia. Sta vivendo esattamente questo Samuele Mulattieri, attaccante che milita nel Volendam, in Eerste Divisie, la nostra Serie B.
Esperienza in Olanda e gol in B
Il centravanti di proprietà dell’Inter è arrivato in Olanda proprio dalla Primavera nerazzurra ed ha iniziato a segnare con continuità, realizzando 4 gol e 2 assist nelle prime 6 giornate di campionato. Di lui, in realtà, si parla un gran bene già dal 2018, quando ha segnato un gol all’esordio in Serie B, nella sfida tra Pescara e Spezia.
Arrivo all’Inter
Le tre partite nelle quali è sceso in campo con i bianconeri liguri in quella stagione sono bastate per convincere l’Inter a puntare su di lui. Con i nerazzurri, il classe 2000 ha disputato 2 ottime stagioni e lo scorso anno ha anche realizzato 15 gol in 21 partite.
Il suo allenatore
La prima vera opportunità tra i professionisti è iniziata alla grande, sebbene in un calcio diverso da quello al quale era abituato l’attaccante spezzino. Il suo allenatore è Vim Jonk, centrocampista che a Milano, sponda Inter, ricordano bene per aver formato insieme a Bergkamp una coppia gol che ha portato i nerazzurri alla vittoria della Coppa Uefa nel 1994.
Tra Volendam e sogni
A Volendam, invece, già sognano il ritorno in Eredevisie, categoria dalla quale mancano da 11 anni. La città è piccola ma vicina ad Amsterdam ed ad altri posti suggestivi da visitare. Samuele preferisce i musei e la pizza alla discoteca e appena può si regala dei momenti di relax, cercando di scoprire luoghi caratteristici. Adesso arriverà il difficile, perché i difensori stanno imparando a conoscerlo e cercheranno in ogni modo di fermarlo. Mulattieri vuole segnare in Olanda e riconquistare l’Italia, magari tornando presto a vestire la maglia nerazzurra.