Dopo le indiscrezioni di ieri, secondo la quale l’Italia non si sarebbe ufficialmente presentata alle Olimpiadi (gli atleti italiani avrebbero potuto gareggiare alle Olimpiadi soltanto come atleti indipendenti, ossia senza bandiera e inno italiani, ndr), il Consiglio dei Ministri ha appena approvato un decreto legge sull’autonomia del Coni.
Lo apprende l’ANSA. Il provvedimento arriva alla vigilia del comitato esecutivo del Cio che ha all’ordine del giorno la questione.
LEGGI ANCHE – Malagò e la possibile esclusione dell’Italia dalle Olimpiadi: «Siamo in una situazione drammatica»
Sono arrivate anche le parole del ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: «Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto contenente le norme che sanciscono l’autonomia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Ora l’ultima parola spetta al Parlamento in sede di conversione. Per la lunga e gloriosa storia sportiva e democratica del nostro Paese era improbabile che l’Italia venisse così duramente sanzionata già domani, ma la decisione di oggi fuga ogni dubbio e risolve il problema dell’indipendenza del CONI lasciato aperto dalla riforma del 2019».