La rosa pazzesca dell’Italia che vinse i Giochi del Mediterraneo nel 1997

by Redazione Cronache
totti

Vi ricordate la rosa pazzesca dell’Italia che ha vinto i Giochi del Mediterraneo nel 1997? No? Ecco i nomi di quei ragazzi…

Nell’estate del 1997, dall’8 al 25 giugno, va in scena il torneo di calcio dei XIII Giochi del Mediterraneo. Partecipano 13 nazionali, divise in quattro gironi: Turchia, Algeria, Libia, Slovenia, Italia, Jugoslavia, Albania, Francia, Grecia, San Marino, Spagna, Croazia e Bosnia ed Erzegovina.

Si tratta di formazioni Under-23. Gli azzurrini sono guidati dall’ex campione del mondo, Marco Tardelli. Il gruppo B li vede assieme a Jugoslavia e Albania. Nella prima giornata, i Plavi battono 3-1 le Aquile (unico gol del giovane Bogdani). L’Albania, da perdente, affronta quindi l’Italia. La nostra nazionale vince per 4-0. Decisiva, per il passaggio del turno, l’ultima sfida contro la Jugoslavia: finisce 0-0 e la banda di Tardelli si qualifica grazie alla miglior differenza reti.

In semifinale, l’Italia fa fuori la Spagna (2-0), accedendo così alla finale contro la Turchia, asfaltata per 5-1 allo stadio ‘San Nicola’ di Bari.

Ma vediamo assieme chi sono i 22 convocati da Tardelli per l’Italia a quei Giochi del Mediterraneo nel 1997.

Portieri

Il titolare è ovviamente Gianluigi Buffon. In quel momento ha soltanto diciannove anni ma conta già 37 presenze e 25 gol subiti tra tutte le competizioni giocate con il Parma tra i professionisti. Poi ecco Matteo Gianello, classe ’76, che in quel momento gioca nel Chievo, club in cui si è formato: vestirà anche le maglie di Siena, Hellas Verona, Lodigiani, Napoli, Sarego e Villafranca, ritirandosi nel 2012.
Infine c’è Matteo Sereni, lì alla Sampdoria. Il classe ’75 si ritira nel 2011, dopo aver giocato anche per Crevalcore, Piacenza, Empoli, Ipswich Town, Brescia, Lazio, Treviso e Torino.

next page