I 10 italiani più giovani ad aver segnato nella fase ad eliminazione della Champions

by Redazione Cronache

4° – Alessandro Del Piero

Pinturicchio va a segno il 20 marzo del 1996. Ha 21 anni, 4 mesi e 12 giorni quando segna al Real Madrid nel ritorno del quarto di finale di Champions League vinto dalla Juventus per 2-0. I bianconeri trionferanno poi in finale contro l’Ajax.

3° – Moise Kean

Ultimo a fare il proprio ingresso in questa speciale classifica, il talento ex Juventus è subito balzato nelle zone alte della graduatoria. Con il gol realizzato contro il Barcellona, infatti, Kean è diventato il terzo italiano più giovane di sempre a segnare in un match della fase ad eliminazione diretta della Champions League a 20 anni, 11 mesi e 20 giorni.

2° – Nicola Ventola

A 20 anni, 9 mesi e 8 giorni, l’attaccante barese segna, con la maglia dell’Inter, nel ritorno del quarto di finale contro il Manchester United. Il match finisce 1-1 e, alla luce del 2-0 dell’andata, i nerazzurri escono dalla competizione. Era il 17 marzo del 1999.

zaniolo

1° – Nicolò Zaniolo

Il talento della Roma è contemporaneamente anche il più giovane italiano di sempre ad aver realizzato una doppietta nella fase ad eliminazione diretta della massima competizione europea. È la notte del 12 febbraio del 2019, andata dell’ottavo di finale contro il Porto: prima rete al 70° e seconda al 76°. Aveva 19 anni, 7 mesi e 11 giorni.  Al ritorno, però, i giallorossi vengono eliminati dopo i tempi supplementari.