La Juve è micidiale da calcio piazzato. Dal 2022 è tra le migliori squadre in Europa per gol fatti (28) e meno gol subiti (3) su palla inattiva. Ma come ci lavora la Juventus?
La nuova stagione in Serie A è iniziata così: 0 gol subiti e 3 fatti da palla inattiva in questa stagione. Proprio l’ultimo derby contro il Torino è stato deciso da due calci d’angolo.
La Juventus è terza, alle spalle delle milanesi, grazie alla sua difesa. Non subisce gol da 3 partite e in totale sono 6 i gol subiti, nelle 8 partite giocate, 0 da calcio piazzato. Segno dell’importanza che Allegri e il suo staff danno a questo fondamentale. Il responsabile dei calci piazzati è il vice allenatore Marco Landucci. Ogni avversario viene esaminato, cercando di individuare eventuali punti deboli su cui lavorare. In fase difensiva la preparazione è fondamentale, ma la grinta e la voglia di non subire gol unite alla struttura fisica dei calciatori juventini fanno la differenza.
In un campionato dove non si segna su punizione diretta (0 gol in 8 giornate) i calci piazzati diventano un fattore importante. E la Juve lo sta sfruttando bene. 7 degli ultimi 8 gol segnati dalla Juventus nei derby torinesi sono arrivati sugli sviluppi di calcio piazzato.
Gol su calcio piazzato 2022/23:
1° JUVENTUS: 25* (A: 18, CL: 4, EL: 3)
2° Liverpool: 22
3° Friburgo: 20
4° Manchester City: 20