Chi sono i giocatori più importanti in chiave assist per la Serie A? Questa è la domanda che ci siamo posti ieri, vedendo il gol di Edin Dzeko, servito ancora una volta da uno splendido assist di Rick Karsdorp, autentico motorino della compagine giallorossa e rivelazione di questa prima parte di campionato.
Rendimento dell’olandese
Il laterale olandese è stato rilanciato da Fonseca in questa stagione ed ha ripagato il suo allenatore con 4 assist, alcuni di questi decisivi come quello di ieri contro la Sampdoria per il gol dell’attaccante bosniaco.
A dire il vero, l’ex Feyenoord in carriera ha confezionato 28 assist in totale, sebbene 10 di questi siano arrivati nella stagione 2015/2016, la più prolifica sotto questo punto di vista.
Primo posto
In ogni caso, in vetta alla classifica degli assist per queste prime 15 giornate troviamo Calhanoglu, trequartista del Milan, già a quota 7 assist vincenti in campionato.
Secondo posto
Al secondo posto, a quota 6, ci sono invece Mkhitaryan e Mertens, con l’armeno in grande spolvero in questo avvio e il belga del Napoli fermo ora ai box.
Terzo posto
Sul podio, al terzo posto con 5 assist, ci sono Barella, autore del passaggio decisivo per uno dei tre gol di Lautaro Martinez ieri, Biraghi e Milinkovic Savic.