La Juventus sarà il 3° club italiano in cui ha giocato Kolo Muani

by Cosimo Bartoloni

Randal Kolo Muani è il rinforzo per l’attacco della Juventus di Thiago Motta. L’attaccante francese classe 1998 è in cerca di riscatto dopo una stagione sottotono al PSG (2 gol in 14 presenze, solo 11 totali da quando, nel 2023, è andato a Parigi). E torna in Italia quasi 10 anni dopo l’ultima volta, per chiudere un piccolo conto in sospeso.

Kolo Muani: chi è il nuovo attaccante della Juventus

Quando aveva 16 anni, Kolo Muani aveva fatto due provini con Cremonese e Vicenza. I club francesi lo avevano scartato per gli scarsi risultati scolastici, così provò da noi in Italia. Ma non si trovò benissimo. Ha raccontato di aver sofferto la solitudine, la mancanza di amicizie e la difficoltà con la nuova lingua. Avrebbe potuto firmare un contratto, ma il padre decise di riportarlo a casa, consapevole delle difficoltà del figlio e non convinto del tutto che il calcio avrebbe fatto parte del suo futuro.

Così, Kolo Muani è tornato a Bondy (periferia parigina), luogo di nascita in comune con Mbappé. Con il calcio, però, non ha smesso. Il Nantes ha deciso di dargli una chance nel 2015. L’ha sfruttata al meglio, arrivando fino alla prima squadra.

Dopo il salto di qualità mostrato all’Eintracht (26 gol in 50 partite nella stagione 2022/2023), adesso per Kolo Muani ci sono sei mesi alla Juventus per riscattarsi dopo l’esperienza sottotono al PSG. E per far vedere all’Italia che oggi è un ragazzo cresciuto, maturo e soprattutto – stavolta – pronto.

Leggi anche – Lucescu a Cronache: «Allo Shakhtar ho portato i miei giocatori in miniera. E quel viaggio in macchina con Pirlo…»