5° – Kulusevski, Juventus
35 milioni di euro, più bonus: questo quanto sborsato dalla Juventus all’Atalanta per il trasferimento dello svedese. Per lui, sin qui, due reti in campionato, di cui una alla prima giornata contro la Sampdoria. 9 partite, di cui 6 dal 1′, per un totale di 527 minuti.
4° – Vlahovic, Fiorentina
Non è un caso se Iachini prima e Prandelli poi lo preferiscano a Cutrone: le qualità ci sono e sono innegabili, gli serve un po’ più di convinzione, oltre a qualche cross in più, ed in futuro potrà diventare un attaccante da 15 goal a stagione. La Viola ci crede fortemente, tanto che, nonstante qualche prestazione infelice, continua a raccogliere minuti: sono 545, divisi fra 9 presenze (6 da titolare, ndr) con un goal all’attivo.
3° – Lovato, Hellas Verona
Il difensore classe 2000 si è trasferito dal Padova all’Hellas Verona a gennaio 2020 per mezzo milione di euro. Dopo aver trovato l’esordio nella passata stagione, da quest’anno è diventato titolare nella difesa a tre di Ivan Juric. Sono 590 i minuti collezionati in 9 gare, di cui 7 dall’inizio.
2° – Hickey, Bologna
Dopo le ottime stagioni con la maglia degli Hearts, il classe ’02 si è trasferito per 2 milioni di euro al Bologna, che ha battuto la concorrenza di top club europei, Bayern Monaco su tutti. Da quando è arrivato ha giocato tutte e 8 le partite, scendendo in campo per 659 minuti. Per Dijks non sarà semplice riprendersi il posto da titolare sulla fascia.
1° – Walukiewicz, Cagliari
14 presenze nella scorsa stagione, 10 in questa (tutte), uno dei pochi giocatori di movimento ad aver giocato tutti i minuti di questa stagione (900). Pilastro della difesa rossoblù, con Godin (che ha 14 anni in più di lui, ndr) forma uno dei reparti difensivi più rocciosi di tutta la Serie A. Dopo le prime giornate, ora il Cagliari sta riprendendo e al momento si trova a metà classifica con 11 punti.