Nella primavera del 1995, precisamente il 13 maggio, l’Inter annuncia l’acquisto di un giovane argentino di belle speranze. La trattativa con il Banfield si è conclusa in favore del club nerazzurro, ma il terzino classe ’73 arriverà a Milano soltanto per l’inizio della stagione successiva.
Quel giocatore si chiama Javier Adelmar Zanetti e viene presentato ufficialmente il 5 giugno seguente assieme a Sebastián Pascual Rambert, un anno più giovane di lui, prelevato dall’Independiente. Quest’ultimo terminerà l’unica stagione all’Inter con 0 presenze in campionato.
La carriera dell’acquisto ‘azzeccato’, invece, la conosciamo tutti. Così, in occasione del suo quarantasettesimo compleanno, siamo andati a ricercare la formazione dell’Inter nel giorno dell’esordio di Javier Zanetti.
La squadra è reduce da un 6° posto in Serie A, i quarti di finale di Coppa Italia, mentre in Coppa Uefa l’eliminazione ai trentaduesimi, per mano dell’Aston Villa ai rigori, è un brutto ricordo da eliminare.
Esordio
Il 27 agosto riparte il campionato. L’undici di Ottavio Bianchi (che viene esonerato dopo sole cinque giornate) ospita il Vicenza a San Siro in occasione della prima giornata.
Zanetti parte titolare nel 5-3-2 come esterno di sinistra. Alla fine, l’incontro termina 1-0: rete decisiva di Roberto Carlos al minuto 53′.
Ecco le formazioni ufficiali di entrambe le squadre.
INTER (5-3-2) – Pagliuca; Festa, Fresi, Paganin, Carlos, Zanetti; Berti, Dell’Anno, Ince; Delvecchio, Ganz. Allenatore, Ottavio Bianchi. In panchina: Landucci; Bergomi; Fontolan; Bianchi, Carbone.
VICENZA (5-3-2) – Mondini; Bjorklund, D’Ignazio Pulpito, Méndez, Sartor, Lopez; Di Carlo, Lombardini, Maini; Otero, Murgita. Allenatore, Francesco Guidolin. In panchina: Brivio; Castagna, Pistone; Rossi; Briaschi.