Difensori
Terzino destro
Colui che è anche il più costoso, nel suo ruolo, secondo Transfermarkt. Stiamo parlando del classe ’98 del Liverpool, Trent Alexander Arnold. In prima squadra dal 2016, dopo essere cresciuto nel settore giovanile dei Reds, per lui 136 presenze, 8 gol e 35 assist, tra tutte le competizioni, il ché significa una partecipazione a una rete ogni 251′.
Il suo cartellino ha un valore di 110 milioni di euro.
Difensore centrale destro
Considerato uno dei futuri fenomeni del calcio mondiale, il giovane olandese classe ’99 ha già dato saggio delle sue grandi doti e potenzialità specialmente all’Ajax. Ovviamente si tratta del difensore della Juventus, Matthijs de Ligt. I bianconeri lo hanno strappato ai lancieri nell’estate del 2019 dopo che lo stesso de Ligt aveva eliminato la squadra di Allegri, con un colpo di testa, ai quarti di finale di Champions League l’anno precedente.
Il suo ambientamento a Torino è stato piuttosto problematico, complice un calcio del tutto nuovo e da decifrare, senza poter contare sulla presenza, al proprio fianco, di un maestro della marcatura come Giorgio Chiellini, infortunatosi per tutta la scorsa stagione. Nonostante tutto, alla fine, il contributo di de Ligt è stato ottimo, in crescendo con l’avanzare dell’annata. In bianconero conta 39 presenze, 4 gol, un assist e 5 ammonizioni tra tutte le competizioni.
Il suo valore è stimato in 70 milioni di euro.
Difensore centrale sinistro
Un altro olandese, più ‘anziano’, per molti, ad oggi, il miglior centrale in circolazione. Virgil van Dijk si è classificato secondo nella corsa al Pallone d’oro 2019. Questo basta e avanza per far capire il suo valore. Uno dei pilastri imprescindibili del Liverpool di Jürgen Klopp. Il suo trasferimento sulla Mersey, il 27 dicembre 2017, per la cifra monstre (e record all’epoca, superato poi da Maguire) di 75 milioni di sterline, fece discutere tantissimo, ritenuta troppo alta per un difensore. Il tempo, come sempre si è dimostrato giudice insindacabile e il rendimento di van Dijk è stato superlativo. Con i Reds, 125 presenze, 13 gol, 6 assist e solamente 7 cartellini gialli ricevuti.
Se lo volete acquistare, per Transfermarkt, dovete spendere ben 80 milioni di euro.
Terzino sinistro
Ha stupito tutti in questo 2019-2020 lungo e travagliato. Il Bayern Monaco ha scomesso su di lui, azzeccandoci alla grande. I bavaresi non hanno avuto paura a lanciarlo nella mischia tagliente del calcio europeo, addirittura ‘declassando’ un investimento enorme come Lucas Hernadez, relegato in panchina per far spazio al talento canadese. Alphonso Davies è l’esterno di difesa più costoso del pianeta, difficile trovare qualcuno che alla sua età sia risultato così promettente.
In queste due stagioni con i Roten, 49 presenze, 4 gol, 9 assist, 6 ammonizioni e un’espulsione. Valore? 80 milioni di euro.