La formazione più costosa del mondo… secondo Transfermarkt

by Redazione Cronache

Attaccanti

Esterno destro

Basilea, Fiorentina, Chelsea, Roma e poi Liverpool. Questo il percorso che ha portato Mohamed Salah ai vertici del calcio europeo e alla conquista di Premier e Champions League. È lui il ‘numero undici’ di questa speciale formazione. Secondo Transfermarkt, il suo cartellino vale 120 milioni di euro. Certo è che il suo rendimento con Klopp è stato devastante, dal 2017: 155 presenze, 97 gol e 41 assist.

Trequartista

È tornato alla grandissima dopo due infortuni al ginocchio e altre due ricadute muscolari che gli hanno fatto saltare gran parte della stagione 2018-2019. Miglior assistman della Premier League con il Manchester City nella scorsa annata (20 passaggi decisivi), Kevin De Bruyne è, secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, il trequartista più forte del mondo. Difficile riuscire a dire il contrario. Con i Citizens, 222 presenze, 57 gol e 89 assist.

Anche per lui il valore del cartellino è pari a 120 milioni di euro.

Esterno sinistro

Nato a Kingston, nella patria del Reggae, nel 1994, ma naturalizzato inglese. Raheem Sterling è un giocatore del Manchester City dal 14 luglio 2015, quando lascia il Liverpool per 68 milioni di euro, bonus compresi. All’epoca l’allenatore è Manuel Pellegrini, poi, dall’anno successivo arriva Pep Guardiola e il rendimento del giovane esterno offensivo cresce sensibilmente. Esplode definitivamente nel 2017-2018. Ad oggi, con gli Sky Blues, un totale di 243 presenze, 100 gol e 75 assist. Numeri incredibili che si traducono in un contributo a una rete ogni 104′.

Qui si sale: valore del cartellino, sempre secondo Transfermarkt, pari a 128 milioni di euro.

Ma chi è la punta centrale di questa formazione da mal di testa?

next page