Nel primo tempo parte fortissimo la Lazio che trova subito il gol del vantaggio al 5′ grazie all’autorete di De Roon su cross di Lazzari.
Arriva poi lo 0-2 al minuto 11′ il gol del raddoppio. Azione insistita degli uomini di Inzaghi che si chiude con il bolide di destro dai venticinque metri da parte di Milinkovic Savic: traiettoria a incrociare che finisce sotto il ‘sette’ alla destra di Gollini.
Poi viene fuori l’Atalanta e dopo svariati tentativi riesce ad accorciare le distanze al 38′. Sulla destra, triangolazione Gomez-Zapata-Hateboer che vede il terzino olandese pennellare un cross perfetto sul secondo palo dove Gosens è bravo a staccarsi dalla marcatura di Lazzari e a incrociare con un bel colpo di testa.
Secondo tempo
I ritmi calano sensibilmente, dopo un primo tempo giocato comunque con grande intensità.
La banda di Gasperini trova il 2-2 al sinistro devastante di Malinovskyi (106 km/h) che trova così il suo quinto gol stagionale in Serie A al minuto 66′.
La rimonta è completa al 79′. Angolo dalla destra, spiovente sul secondo palo dove Palomino sovrasta Caicedo, Strakosha ci mette tanto del suo e per il peruviano c’è il più facile dei colpi di testa che vale il 3-2 della Dea.
Nei minuti finali, prima Gomez e poi Muriel falliscono l’appuntamento con il 4-2 che chiuderebbe definitivamente i conti, ma al triplice fischio di Orsato esultano comunque i bergamaschi.
Vittoria importantissima per l’Atalanta in ottica Champions League. La Lazio cade e rimane e a -4 dalla Juventus capolista.