È un giorno importante per il calcio europeo. Dopo la Germania, è il turno della Spagna ripartire con il calcio giocato. Una notizia che non può che far felici gli appassionati del pallone, fosse solo perché in Liga la situazione è decisamente più combattuta rispetto alla Bundes, dove il Bayern ormai vola verso la conquista del titolo. Si riparte con il botto: stasera, ore 22 italiane, a Siviglia c’è il derby. I padroni di casa (terzi in classifica dietro le corazzate Real e Barcellona) guidati da Lopetegui sfidano il Betis, a metà del guado ne La Liga ma voglioso di battersi in una partita a suo modo storica. Andiamo a vedere da dove riparte il massimo campionato spagnolo.
La classifica
A dominare – manco a dirlo – sono sempre loro: Real Madrid e Barcellona. I catalani guidano la classifica con 58 punti, los blancos inseguono a due sole lunghezze di distanza. I blaugrana peraltro potevano già aver posto la parola fine al campionato, non fosse stata per la vittoria del Real la penultima giornata prima dello stop. Il vantaggio persiste, ma le incognite della ripartenza cambiano tutte le carte in tavola e può succedere di tutto. Dietro c’è il Siviglia, pronto a ripartire stasera nel derby col Betis, dietro Real Sociedad, Getafe, Atletico Madrid e -un po’ più staccata – Valencia si lottano l’ultimo posto per la prossima Champions League. In zona retrocessione saranno Valladolid, Eibar, Celta Vigo, Maiorca e Leganés a lottare, con l’Espanyol in una situazione pessima all’ultimo posto.
Questa la classifica alla 27esima giornata:
Barcellona 58
Real Madrid 56
Siviglia 47
Real Sociedad 46
Getafe 46
Atletico Madrid 45
Valencia 42
Villareal 38
Granada FC 38
Athletic Bilbao 37
Osasuna 34
Betis Siviglia 33
Levante 33
Alaves 32
Valladolid 29
Eibar 27
Celta Vigo 26
Maiorca 25
Leganés 23
Espanyol 20
Chi tenere d’occhio
Troppo facile dire i talenti del Barcellona o del Real Madrid (anche se vedere le condizioni di Hazard sarà interessante), quindi andiamo su altro. Ferran Torres del Valencia è un profilo molto intrigante, tanto che le voci su un suo passaggio al Napoli la prossima estate si rincorrono. Assieme a lui anche l’altro centrocampista Carlos Soler è da tenere d’occhio, così come il giovane Gonzalo Guedes. Nel Siviglia il terzino Reguillon sta brillando, mentre all’Athletic Bilbao va cerchiato il nome di Unai Nunez, centrale difensivo così come Pau Torres del Villareal. Chiudiamo con Thomas Lemar dell’Atletico Madrid: l’ala che ancora deve esplodere del tutto.
Gli infortuni
Il Real Madrid ripartirà senza Jovic, fattosi male in maniera curiosa durante la quarantena, e Nacho Fernandez, mentre il Barcellona dovrà fare a meno di Dembele, ormai lungo degente. Anche il Valencia avrà non pochi problemi, con il duo centrale Garay-Mangala infortunato. Poi c’è l’Atletico Madrid che dovrà fare a meno di Joao Felix – anche se per meno del previsto, tornerà tra fine giugno e inizio luglio – e Lodi, terzino vittima del coronavirus e non ancora al meglio.