Forse è la finale dei Mondiali? Oppure la finale di Champions League?
Nossignori.
Come è risaputo, il calcio inglese è avanti anni luce rispetto a tutti gli altri campionati europei per quel che riguarda gli introiti derivanti dai diritti TV e dalle sponsorizzazioni.
Wembley Stadium, 4 agosto 2020, ore 20:45. Il Brentford di Thomas Frank e il Fulham Scott Parker. Due team di Londra, a Londra, si giocano l’accesso in Premier League nella finale dei Play-Off di Championship.
Entrambe hanno chiuso la regular season a pari punti, 81, ma le Bees si sono aggiudicate il terzo posto.
Quanti soldi ci sono in ballo? Come riportato da Money.it, ben 170 milioni di sterline.
Per fare un paragone, la vincitrice della Champions League, al termine del percorso, incasserà, all’incirca, un totale di 120 milioni di euro. Oppure basti pensare alla Juventus campione d’Italia nel 2018-2019 che grazie a questo successo si è portata a casa ‘solamente’ 85 milioni.
Un’altra comparazione, incredibile, è quella che si può fare proprio con il Fulham, penultimo in classifica e quindi retrocesso al termine della scorsa stagione di Premier. Il premio ‘paracadute’ ricevuto è stato di 102 milioni di sterline. L’Huddersfield, per esempio, ultimo in graduatoria, ne aveva percepiti poco più di 96.
Tutto ciò accade grazie ai 2,4 miliardi di sterline che, ogni anno, il massimo campionato inglese riceve dai diritti televisivi.
Vietato sbagliare quindi, per i soldi, per la gloria, per i tifosi.
LEGGI ANCHE – Quanti soldi si guadagnano vincendo la Champions e l’Europa League?