Gli ultimi dieci anni del calcio tedesco, oltre a buona parte del calcio internazionale, sarebbero potuti cambiare per sempre. Il protagonista di questa storia è Robert Lewandowski, l’attaccante che dal 2014 realizza magie con la maglia del Bayern Monaco. Prima di vestire quella maglia, e prima ancora di indossare la casacca del
Borussia Dortmund, la punta polacca sarebbe potuta andare al Blackburn – dal Lech Poznan. L’osservatore del club inglese – allora in Premier League – e la dirigenza polacca si erano già incontrati, stabilendo un trasferimento per otto milioni di euro. Tutto fatto, se non fosse per… l’eruzione di un vulcano, che bloccò i voli aerei per l’Inghilterra e fece cambiare idea a Lewandowski. Come raccontato a TalkSport dall’osservatore del Blackburn Allardyce:
VOLO MANCATO – «La nube di cenere nata in Islanda ha fatto bloccare tutti i voli così lui non è riuscito a salire sull’aereo. Noi lo stavamo aspettando all’aeroporto di Manchester. Poi una o due settimane dopo aveva firmato per il Borussia Dortmund. Una vera beffa. Siamo stati vicini a quello che sarebbe diventato uno dei migliori marcatori del mondo».