di Andrea Sperti
Si è vero, siamo solo all’ottava giornata, il Southampton ha una partita in più rispetto alle inseguitrici e, dopo le partite di oggi, potrebbe ritrovarsi anche al quarto posto, ma la notte appena trascorsa rappresenta una pagina storica per la formazione allenata da Hasenhuttl e questo non può cambiarlo nessuno.
Vittoria contro il Newcastle
I Saints, infatti, occupano la vetta della classifica di Premier League per la prima volta nella loro storia, dopo il successo per 2 a 0 ottenuto contro il Newcastle. Adams e compagni hanno liquidato la pratica con un gol per tempo, dimostrandosi superiori ad una compagine che, sulla carta, dovrebbe avere i loro stessi obiettivi.
Il cammino dei Saints
Fino ad ora la compagine che rappresenta la cittadina dell’Hampshire ha ottenuto 5 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. I tre punti sono arrivati con Burnley, West Bromwich Albion, Everton, Aston Villa e Newcastle, mentre i due stop proprio nelle prime due giornate di Premier, nei match contro Crystal Palace e Tottenham. Dopo il pareggio ottenuto sul campo del Chelsea per 3 a 3, invece, la formazione biancorossa ha preso coraggio e consapevolezza nei propri mezzi ed ora non intende fermarsi, lottando verosimilmente per un piazzamento europeo.
Ultimo mercato
Nello scorso mercato sono arrivati giocatori importanti come Diallo, Peters e Walcott. Quest’ultimo, eterna promessa del calcio inglese, è stato mandato in prestito dall’Everton, visto che nella formazione di Ancelotti non avrebbe trovato spazio. Se riesce a limitare i guai fisici, l’ex Arsenal potrebbe rappresentare ancora un calciatore di assoluto livello, grazie alla sua incredibile velocità mista a tecnica, ed una vera spina nel fianco per le difese avversarie.
Caratteristiche formazione
L’esperienza di Vestergaard, la qualità in mezzo al campo di Ward Prowse, la fantasia del numero 10 Adams ed il fiuto del gol di Armstrong possono portare lontano il Southampton che, per adesso, si gode qualche ora in testa alla classifica e poi chi lo sa.