La Roma rivuole il “capitano”: offerto a Totti un nuovo ruolo in società

by Redazione Cronache

A pochi giorni dall’uscita del documentario sulla sua vita, le strade di Francesco Totti e della Roma potrebbero tornare a incrociarsi. In un’intervista a Repubblica di settembre, l’ex capitano giallorosso si era detto «disponibile per un caffè». Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, quel caffè pare che il Pupone e i Friedkin, i nuovi proprietari della Roma, se lo siano già bevuto insieme. L’incontro dovrebbe essere avvenuto diverse settimane fa, dato che Totti, dopo aver contratto il Covid, è in isolamento nella sua villa dell’Eur oramai dal 2 novembre.

Ruolo

Totti e gli imprenditori americani si erano già trovati a novembre 2019, quando i futuri proprietari arrivarono a Roma in segreto. In quell’occasione si diedero appuntamento in un albergo della capitale, rimandando il tutto poi a marzo, quando la Dan e Ryan Friedkin avrebbero ufficializzato l’acquisto della società. La pandemia ha rallentato il tutto. Ora le parti sono tornate a parlarsi. La società vorrebbe riportare quella “romanità“, tanto discussa nell’era Pallotta. Al 10 giallorosso sarebbe stato offerto un ruolo di rappresentanza, ma Totti vorrebbe aggiungere anche una posizione più operativa, quello che avrebbe voluto fare anche nella precedente gestione. Uno dei motivi che lo avrebbero portato alla decisione di abbandonare il club a giugno dell’anno scorso, infatti, sarebbero state le incomprensioni sulla gestione tecnica con Franco Baldini, braccio destro di Pallotta. Totti desidererebbe fare da collante tra squadra e dirigenza, aiutando il nuovo direttore sportivo ad ambientarsi. Al termine del meeting, i presenti si sarebbero lasciati con la promessa di rivedersi.

Tempistiche

Nei giorni scorsi i Friedkin hanno avviato Roma Department, la nuova area del club che servirà a curare le relazioni istituzionali, i rapporti con i tifosi e i media. Se l’idea dei proprietari è fare della Roma un grande club a livello internazionale, è altresì vero che in questi mesi i businessman statunitensi si sono resi conto di quanto conti l’appoggio della città. Per vedere Totti varcare i cancelli di Trigoria i tempi non sono ancora maturi, ma non è escluso si possa giungere a un accordo già prima della fine dell’anno.