La rosa della nazionale se Mancini convocasse i top italiani del Fantacalcio

by Redazione Cronache
mancini

 

Centrocampisti

7° – Roberto Soriano, 6.62

Nato in Germania, ma italiano a tutti gli effetti. Il pupillo di Mihajlovic conta già otto presenze in nazionale e quest’anno ha confermato di potersela meritare. Con il Bologna scende in campo in 29 occasioni, mettendo a segno 5 gol e realizzando 4 assist, mentre le ammonizioni sono 3. Quantità e qualità con una media voto di 6.09.

6° – Giacomo Bonaventura, 6.62

Il suo saluto alla maglia del Milan in un San Siro deserto, all’ultima giornata, ha fatto commuovere anche chi non è tifoso rossonero. Rientrava da un infortunio molto grave e pian piano ha trovato continuità, abbinandola ad un gran bel rendimento. In totale, Giampaolo e Pioli lo fanno giocare 29 volte: Jack segna 3 gol e confeziona 5 assist per i compagni, soltanto 2 le ammonizioni. Considerando i 1’326 minuti complessivi in campo, Bonaventura ha portato un punto bonus al Fanta ogni 94′. Media voto di 6.12.

5° – Nicolò Zaniolo, 6.80

Nella sfortuna più totale, il lockdown e il prolungamento della stagione gli permettono di recuperare dall’infortunio al crociato senza perdere troppo tempo. Chiude il campionato così come lo aveva iniziato: in positivo. Il talento della Roma contribuisce al sesto posto finale dei suoi con 6 gol e 2 assist in 26 presenze. L’unica pecca del suo curriculum restano i cartellini: ben 8 ammonizioni. Il prossimo anno vi svenerete ancora di più per averlo nella vostra rosa.

4° – Antonio Candreva, 6.87

Rinasce completamente sotto la guida di Antonio Conte. Se l’anno scorso in tantissimi lo deridevano per la sua scarsa precisione nei cross, in questa stagione fa ricredere tutti e i numeri parlano per lui. L’esterno destro dell’Inter segna 5 gol e serve 7 assist ai propri compagni in 32 presenze. Sono 5 anche le ammonizioni.

3° – Stefano Sensi, 7.04

Il terzo e ultimo nerazzurro di questa speciale selezione condensa le sue 12 presenze nei primi mesi della stagione. Gli infortuni segnano in modo irreversibile la sua prima avventura con la maglia dell’Inter, ma, nonostante ciò, il rendimento è davvero importante. Segna 3 gol e fornisce 1 assist, prendendo soltanto un’ammonizione.

2° – Federico Chiesa, 7.15

Senza andare a leggere i numeri, si potrebbe pensare che la sua stagione sia stata al di sotto degli standard. Ognuno può rimanere della propria idea, ma, statistiche alla mano, la realtà è tutt’altra. Il figlio d’arte, per la prima volta con la maglia della Fiorentina, va in doppia cifra segnando 10 gol, a cui unisce 5 assist. Le ammonizioni ricevute sono 5, il tutto in 34 presenze.

1° – Marco Mancosu, 7.20

Chi lo ha preso a 1? Quasi tutti, molto probabilmente. Il capitano del Lecce è, senza mezzi termini, il centrocampista migliore di questo Fantacalcio, per rapporto qualità-prezzo. Il cagliaritano è anche quello che, in mediana, ha realizzato più gol di tutti: 14 (di cui 9 dal dischetto, su 11 tentativi). In 33 presenze si becca 3 ammonizioni, ma serve anche 2 assist. Retrocessione decisamente immeritata.

next page