La rosa della nazionale se Mancini convocasse i top italiani del Fantacalcio

by Redazione Cronache
mancini

Attaccanti

6° – Gianluca Lapadula, 7.27

Doveva rinascere in Salento e così è stato. Con i quattro gol nelle ultime quattro, raggiunge quota 11 reti in stagione. Peccato per le 8 ammonizioni, un’espulsione e gli 0 assist in 25 presenze, ma la sua resta un’annata positiva.

5° – Andrea Belotti, 7.41

Il Gallo continua a cantare, un po’ a intermittenza, ma comunque si fa sentire. Il suo rendimento cresce specialmente con la ripresa del campionato e, alla fine, il capitano del Torino mette a segno 16 marcature, distribuite in 36 presenze. Per i compagni arrivano anche 3 assist. Soltanto 4 le ammonizioni ricevute. Va in doppia cifra in campionato da cinque stagioni consecutive, compresa questa.

4° – Giampaolo Pazzini, 7.61

Nonostante le trentasei primavere, il Pazzo è stato ancora capace di dire la sua nel massimo livello del calcio italiano. L’ultimo anno all’Hellas Verona si chiude con 15 partite giocate e 4 reti segnate, zero cartellini e zero assist.

3° – Domenico Berardi, 7.98

berardi

Il classe ’94 calabrese non andava in doppia cifra in campionato con il Sassuolo dal 2014-2015. Quest’anno torna sui livelli a cui ci aveva abituato nei primi anni degli emiliani in A e, in 31 apparizioni, realizza 14 gol più 7 assist. I cartellini restano un problema: 7 ammonizioni e un’espulsione. Ma va benissimo così. Mimmo è tornato.

2° – Francesco Caputo, 8.31

Che attacco che ha il Sassuolo! Trentacinque marcature in due (escludendo i vari Boga, Djuricic, Raspadori & co.). Sì, perché l’idolo dei fantallenatori, Ciccio Caputo, gonfia la rete per ben 21 volte in 36 presenze, in più ha anche l’altruismo necessario a mandare in gol i compagni per altre 6 volte. Leggerissimo l’impatto dei cartellini, con soltanto 3 ammonizioni ricevute.

1° – Ciro Immobile, 9.49

Inevitabile, ineluttabile, imprescindibile. Hanno usato qualsiasi aggettivo per descrivere la stagione del bomber migliore d’Europa e della Serie A. Scarpa d’oro, capocannoniere, uomo copertina di questa stravagante stagione calcistica. Numeri da capogiro con la Lazio: 37 presenze, 36 gol (raggiunto Higuain), 8 assist, 7 ammonizioni. Un solo rigore fallito (con la Juventus all’andata), su quindici tentativi. Chissà se rimpiangerà quell’errore…

Ecco quindi la formazione titolare della nazionale azzurra secondo la media fantavoto di questo 2019-2020.

ITALIA (3-4-3) – Donnarumma; Faraoni, D’Ambrosio, Criscito; Candreva, Sensi, Mancosu, Chiesa; Berardi, Caputo, Immobile.