Sarà l’Artemio Franchi di Firenze lo stadio che farà da teatro alla ripartenza della Serie A, che torna in campo per la nuova stagione a distanza di un mese e mezzo dalla chiusura della scorsa.
In campo Fiorentina e Torino, due squadre che si presentano ai nastri di partenza con ambizioni rinnovate e volontà di migliorare i risultati della passata stagione. La Viola ha accolto Amrabat, Bonaventura e riabbracciato Borja Valero, confermando Iachini in panchina. Cairo invece, ha rivoluzionato il Toro affidandosi a Marco Giampaolo: dal mercato sono arrivati Linetty, Vojvoda, Ricardo Rodriguez e Murru. Entrambi i tecnici si aspettano ancora qualcosa dal mercato, ma tutto dipenderà dalle cessioni. Soprattutto per la Fiorentina, che aspetta di capire quale sarà il futuro di Federico Chiesa.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Torino
Iachini riparte dal 3-5-2 della passata stagione. In difesa conferma per Dragowski tra i pali, Pezzella, Milenkovic e Caceres formano il terzetto titolare. A centrocampo fiducia al nuovo acquisto Bonaventura, che partirà da titolare assieme a Duncan e Castrovilli vista l’assenza di Amrabat per squalifica e Pulgar per non perfette condizioni fisiche. Sulle fasce spazio a Chiesa e Biraghi, mentre in attacco Kouame è favoritissimo su Cutrone e Vlahovic per un posto accanto a Ribery.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa, Bonaventura, Duncan, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Kouame. All: Iachini
Giampaolo ripartirà dal 4-3-1-2, che è una delle poche certezze. Così come Sirigu e Belotti, confermatissimi anche dal tecnico granata, e la coppia di centrali Nkoulou-Bremer. Sulla sinistra, è sfida a tre Ansaldi-Vojvoda-Murru, con l’ex Sampdoria appena approdato in granata dovrebbe però lasciar spazio all’argentino A destra invece si adatta Izzo. Mediana composta da Linetty, Meité e Rincon, Berenguer può fare il trequartista, con il Gallo il favorito è Zaza.
TORINO (4-3-1-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer, Ansaldi; Meité, Rincon, Linetty; Berenguer; Zaza, Belotti. All. Giampaolo.