La Spal rinasce a Torino: Strefezza e Petagna rimontano il gol di Rincon

by Redazione Cronache
petagna spal

Il Torino all’inizio, la Spal alla fine

Pronti via ed è subito vantaggio Toro. Punizione dalla destra di Verdi che pennella in area, il pallone rimane in mezzo ad una selva di gambe dove quella più scaltra e decisa è quella di Rincon che scaraventa il pallone alle spalle per l’1-0 dei granata.

Al 22′ Paloschi si divora il gol del pareggio. Traversone dalla sinistra di Strefezza che pesca l’attaccante ex Milan solo davanti a Sirigu, ma il suo colpo di testa è troppo largo, per la disperazione dei tifosi spallini.

Qualche minuto più tardi si fa nuovamente avanti il Toro, è il 29′, quando Berenguer converge da sinistra e calcia a giro sul secondo palo, ma Berisha è attento e sventa la minaccia. Berisha in stato di grazia, questa sera, perché tre minuti più tardi è un vero e proprio miracolo quello compiuto sul tiro di Belotti da distanza ravvicinata con un riflesso stratosferico, spedendo la palla in angolo con il piede sinistro.

Al 34′ il portiere albanese si rende nuovamente protagonista, bloccando il tentativo di Nkoulou di ribadire in rete da pochi passi.

Gli interventi del proprio estremo difensore si riveleranno decisivi per la Spal che, superato il momento di affanno, trova il gol dell’1-1 al 42′. Cross dalla destra di Valoti che Petagna prolunga verso il centro dell’area, dove Paloschi continua a fare da sponda e scarica per l’accorrente Strefezza: il classe ’97 italo-brasiliano fa partire un bolide colpendo il pallone di esterno destro, il palo fa il resto, aiutando la sfera ad entrare in rete, con Sirigu immobile.

L’espulsione e la rimonta

Si fa subito dura per gli uomini di Mazzarri che rimangono in dieci al 55′, visto il secondo giallo rimediato da Bremer per un fallo su Petagna.

La partita scorre tra falli e ammonizioni fino all’81’ quando gli ospiti sorpassano e completano la rimonta. Azione manovrata della Spal che dalla destra crossa con il neo-entrato Valdifiori, il pallone trova Petagna, lasciato solo dalla difesa del Torino nel bel mezzo dell’area, libero di impattare di testa e gonfiare la rete alle spalle di Sirigu.

Non succede più nulla. La Spal coglie un’insperata vittoria sfruttando la superiorità numerica avuta per quasi tutto il secondo tempo. Successo importantissimo per gli uomini di Semplici, visto l’avversario, ma soprattutto visto l’ultimo posto in classifica, ora abbandonato a discapito del Genoa.

Esame di coscienza, invece, per il Torino che, dopo lo il 3-3 di Verona, subisce un’altra rimonta, questa volta senza cogliere neanche un punto. Tante le occasioni non sfruttate al meglio dai granata nel corso del primo tempo, quando un eventuale gol del 2-0 avrebbe cambiato completamente le sorti dell’incontro.